Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lazio

Imàgo dell'hotel Hassler

Chef30anniStellinaGiglioThe ForkChef’s table

Sono già 4 anni che il ristorante panoramico al sesto piano dell’Hotel Hassler – una vista vertiginosa sulla città e Trinità dei Monti – ha in cucina Andrea Antonini. Quattro stagioni e 8 menu attraverso i quali il vulcanico ragazzo ha acquisito sempre più sicurezza, dei suoi mezzi e della vetrina importante concessa dall’indimenticato Roberto Wirth. Lui ripaga con competenze persino strutturali: il ristorante ora ha meno coperti (ma incassa di più) e nuovi lavori tra front e back s’affacciano all’orizzonte.

Ma quel che conta, alla fine, è quel che trovi nei piatti e il modo in cui questi arrivano al tavolo: il servizio è traghettato da Marco Amato, uno dei grandi della sala italiana, senza esagerare, e i vini sono scelti da Alessio Bricoli, il sommelier che, nel menu degustazione, pareggia ogni piatto con due abbinamenti in contemporanea – un modello che potrebbe fare scuola.

Poi ci si concentra però a parare le micro-esplosioni della cucina, detonate da un ragazzo in cui convivono schemi tecno-emozionali spagnoli (sempre meno frequenti) e riscritture intelligenti di cucina popolare romana (sempre più frequenti). Alici e puntarelle è un piccolo capolavoro di cesello e gusto, Carciofo e animelle s’interroga sulle sue imperfezioni per scavalcarle, Cinghiale, cioccolato, cavolfiore e arancia ha il solo torto di arrivare al termine di una scarica di bontà. Che già avevano composto il nostro giudizio: il ragazzo è destinato ad altezze superiori.

Chef

Andrea Antonini

Sous-chef

Riccardo Romolo

Ai dolci

Luca Villa

In sala

Marco Amato

In cantina

Alessio Bricoli

Contatti

+390669934726

piazza Trinità dei Monti, 6
00187 - Roma
sito web
imago@hotelhassler.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
variabili a gennaio e agosto
Prezzo medio vino escluso
170 euro
Menu degustazione
200 (6 portate) euro
Tavolo dello chef per 4 persone

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Salumeria Roscioli, via dei Giubbonari 21-22, Roma e Pasticceria Walter Musco, largo Benedetto Bompiani 8-9-10, Roma

+39066875287e+39065124103

Perché fermarsi
per Calamaro alla milanese, un felice trompe-l'oeil di risotto. E il carrello dei formaggi finale, selezionati dal cuoco stesso. Cercate di prenotare lo Chef's Table in sala, esperienza unica
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Instagram @gabrielezanatt

Guida IG2023 - Ceretto