Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Liguria

Langosteria Paraggi

Tavoli all’aperto

Quando si arriva a Paraggi, scrigno indiscusso di bellezza italiana, in quella via che non supera i 60 metri e a cui si accede giusto a un paio di hotel, spicca l'ingresso rosso della Langosteria. Ancora una volta Enrico Bonocore non bada a posizioni di seconda importanza ma si accaparra l'iconico stabilimento dei Bagni Fiore, in una baia tra il verde e l'azzurro.

Una delle spiagge più celebri del Levante ligure vanta a oggi uno dei pochissimi ristoranti quasi pieds dans l'eau della zona. La clientela è affezionata, elegante, internazionale e locale. Il menu è talmente ricco che scegliere è davvero difficile: crudi di mare, astici e aragoste, abbinamenti mari e monti, primi mantecati al tavolo, tutto questo senza contare naturalmentye il pescato locale del giorno. Segnatevi (e ordinate!) i Pansoti di Santa Margherita Ligure, ripieni di borragine con salsa agli scampi, una sorta di piatto simbolo, del territorio e di questa regione.

Il servizio è di un'efficienza quasi surreale, si mangia a lume di candela in meno di due ore. I fuori menu sono invitanti tanto quanto le portate principali e la carta dei vini, curata da Valentina Bertini - responsabile di tutte le carte del gruppo - ammalia con una serie notevole di bollicine italiane e straniere, un marchio di fabbrica ormai riconoscibile di Langosteria.

Chef

Antonio D'Ambrosio

In sala

Bruno Raga

In cantina

Valentina Bertini

Contatti

+390185046284

via Paraggi a Mare, 1
16038 - Santa Margherita Ligure (Genova) - Paraggi
sito web
langosteriaparaggi@langosteria.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
ottobre-marzo
Prezzo medio vino escluso
150 euro
Menu degustazione
150 (6 portate) euro

Tavoli all’aperto

Perché fermarsi
per la sua posizione invidiabile e la sua atmosfera vibrante
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)