Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Grecia

Apiri

Gli ingredienti arrivano da terra e mare, da vicino e lontano, sono lavorati con tecnica, cuore e insaporiti con colore e sapore. Senza nulla di superfluo. La cucina di Stefanos Lavrenidis, nato e cresciuto a Heraklion, è fatta di specialità autentiche, che rendono onore a Creta, al Mediterraneo e al mondo. Forte della sua formazione al Fat Duck di Heston Blumenthal, in Inghilterra, poi al Kadeau a Copenaghen con lo chef Nicolai Nørregaard e la lunga esperienza a Creta come executive chef all'Ocean Restaurant del Daios Cove di Agios Nikolaos, ha aperto il suo ristorante all'inizio del 2019. 

Apiri greek_eatery, vicino alla cattedrale di Heraklion, è autenticamente greco. Un bistrot all’apparenza semplice, con grandi vetrine, pochi tavoli alcuni all’aperto, arredamento minimal, ma con un menu sorprendente di cucina cretese moderna. Tutto profuma di Grecia e di Mediterraneo con un tocco nordico nei colori degli arredi e nella mise en place. Sui piatti grigi, bianchi o neri in ceramica locale, vengono servite creazioni dense di colore e sapore, con ingredienti ben bilanciati dei campi, del mare e degli orti. Tante verdure, cereali, pesce e carne conditi con salse profumate di erbe selvatiche e poi pasta e riso. Tutto parla del forte legame di Stefanos alla sua isola.

Indimenticabili la Green salad con la graviera, formaggio isolano di pecora e capra, le polpette di formaggio con menta fritto, ovviamente made in Creta. Soddisfa i nostalgici della cucina italiana con le linguine e gamberetti, che profumano di mare e di limone, cotte al dente, e ben presentate.

Chef

Stefanos Lavrenidis

In sala

Eleni Chatzidou

In cantina

Panayiotis Tsimageorgis

Contatti

+302810342228

Agioi Deka 5,
712 01 - Heraklion
apiri-greek-eatery.business.site
apirieatery@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì da novembre a marzo, da aprile a ottobre domenica
Ferie
mai
Carte di credito
tutte
Prezzo medio vino escluso
25 euro

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
per assaggiare una delle formule più convincenti della nuova cucina greca
Gianna Melis
Gianna Melis

giornalista, ama viaggiare, ridere, nuotare e mangiare. Non necessariamente in quest'ordine. Le piacciono i piatti originali, con ingredienti poveri