Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Giolina

RelatoreChef20anni.StellinaGiglioPizzaTavoli all’aperto

Pizze buone, curate esteticamente e d’esecuzione veloce. È la triplice legge che muove tutti i locali di Ilaria Puddu, figura apicale della scena delle pizzerie di Milano (e oltre), capace in pochi anni di aprire decine e decine insegne tra Pizzium, Marghe, Crocca e Gelsomina (quest’ultima, una pasticceria) e fare più o meno sempre il botto.

Di Giolina ce n’è una sola perché, nelle intenzioni di Puddu e del socio Stefano Saturnino qui non si lavora per applicare con rigore un codice condiviso, ma ci si impegna «per fare la miglior pizza della città», qui e solo qui. Non siamo certi che l’obiettivo sia raggiunto, di certo è un bel godere davanti al forno di Danilo Brunetti, una bocca infuocata che sputa tonde soffici che tradiscono pensieri scrupolosi sulle farine, assistiti da topping stagionali che, alla voce formaggi e salumi, per dire, dice Caseificio Barlotti o Salumificio Santoro.

Dopo aver sbranato un Pane, burro e alici, sotto con l’ordine che più conta. In carta ora, ci sono pizze con nomi di donna: Ghitina (la Margherita con San Marzano dell’Agro Nocerino Sarnese, fior di latte d’Agerola, Parmigiano Reggiano 36 mesi, basilico fresco), Annina, Luisina, Giorgina… I diminutivi non calzano bene a tanta bontà esagarata. Se siete in vena, fate il pairing con i vini: naturali o addirittura Ruinart se le finanze vi sostengono. 

Chef

Danilo Brunetti

Sous-chef

Gerardo Valente

Ai dolci

Danilo Brunetti

In sala

Ugo Matascioli

In cantina

Ugo Matascioli

Contatti

+390276006379

via Felice Bellotti, 6
20129 - Milano
sito web
info@giolina.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
25 dicembre, Pasqua
Carte di credito
No Diners
Prezzo medio vino escluso
25 euro

Tavoli all’aperto

Perché fermarsi
per assaggiare una pizza buon e ormai ben riconoscibile nella scena milanese
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Instagram @gabrielezanatt