Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Giolina

C'è molto mestiere nella creazione, e nel successo, di un locale come Giolina: a idearlo, d'altronde, ci sono i due soci che questa Guida ha voluto premiare per la loro multiforme Impresa Pizza. Ilaria Puddu e Stefano Saturnino hanno iniziato la loro felicissima collaborazione con Panini Durini e hanno poi proseguito senza sbagliare un colpo: Marghe, Pizzium, Gelsomina, Carmelina, fino all'ultima nata Crocca. Insegne ciascuna con la propria identità, non solo pensate per i pizza-lover, capaci di parlare a pubblici diversi. Questo però non significa che siano operazioni fredde, solo studiate a tavolino.

In ognuno di quei locali, e quindi anche da Giolina, si coglie passione sincera per questo lavoro e una gran voglia di far star bene la clientela. Nel caso di questa pizzeria, puntando su uno spirito contemporaneo e metropolitano, che si manifesta innanzitutto nell'arredamento ricercato il giusto, con elementi di modernariato, un bel pavimento "vecchia Milano", alla ricerca di un calore casalingo declinato con eleganza. 

Poi si passa alla carta: con dieci pizze che dimostrano un lavoro attento sugli impasti - realizzati con farine semintegrali macinate a pietra Molino Quaglia - proponendo uno stile napoletano decisamente ortodosso, un cornicione pronunciato, ben alveolato, e una pasta elastica e scioglievole. La ricerca continua con una buona selezione di prodotti per i topping, anche in questo caso puntando su piccoli produttori italiani, presentati con chiarezza nel menu. Interessante anche la selezione di vini naturali, in linea con l'anima contemporanea del locale.

Chef

Danilo Brunetti

Sous-chef

Antonio Caputo

In sala

Ugo Matascioli

In cantina

Ugo Matascioli

Contatti

+390276006379

via Felice Bellotti, 6
20129 - Milano
giolina.it
info@giolina.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
25 dicembre
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
23 euro

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
pasticceria Gelsomina, via Carlo Tenca 5, Milano: per il maritozzo alla panna

+390266713696

Perché fermarsi
per mangiare un'ottima pizza di stile napoletano in un bel locale di stile milanese
Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose.
Twitter @niccolovecchia