Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Gastronomia Yamamoto

Chef20anni.

Sono ormai più di cinque anni che a Milano, dietro piazza Missori, ha aperto questo locale, prima gastronomia giapponese in Italia: l'hanno inaugurato insieme Aya Yamamoto e la madre Shih Chy Yamamoto, inizialmente con l'idea di concentrarsi sulla formula da asporto, per poi sfruttare appieno gli spazi a disposizione (che sono comunque ridotti: prenotare è imperativo) con un progetto di ristorazione che mette al centro la cucina nipponica che si potrebbe trovare in una locanda di campagna. 

Dimenticate quel che pensate di sapere di quella cultura gastronomica, lasciatevi alle spalle ogni declinazione del sushi, e affidatevi a un menu perfetto, con le sue spiegazioni chiare e dirette, per guidarvi alla scoperta di ricette poco note. A pranzo la formula è davvero invitante: si può scegliere da una carta ricca e divertente, affidandosi al teishoku, ovvero una proposta costituita da un piatto principale, da ordinare à la carte, accompagnato da contorni del giorno, riso bianco e zuppa. Lo leggerete anche sul menu, ma non perdetevi l'Insalata di patate della Gastronomia: è un extra, ma è extra anche la sua golosità. E chiedete i gusti degli Onigiri del giorno: sono speciali. 

La sera il menu cambia molti dei piatti a disposizione, ma non lo spirito casalingo e la possibilità di scegliere tra portate di carne, pesce e vegetali. Si può anche scegliere un menu degustazione, chiamato Ci pensa Nonna Yamamoto. Omaggio alla nonna di Aya, colei che le ha instillato il piacere della cucina, per farsi trasportare a Tennoh-cho, quartiere tranquillo della periferia di Yokohama.

Chef

Ryota Sameshima e Mau Hattori

In sala

Andrea Giacometti

Contatti

+390236741426

via Amedei, 5
20123 - Milano
sito web
ciao@gastronomiayamamoto.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
Natale, Pasqua e agosto
Carte di credito
No American Express e Diners
Prezzo medio vino escluso
40 euro
Menu degustazione
40 (4 portate) euro

Lo chef consiglia
Mercato Della Terra, presso la fabbrica del vapore, via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano

+

Perché fermarsi
per una proposta gastronomica unica in città, oltre che squisita
Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose.
Twitter @niccolovecchia