Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Exit

Se dovessi perdermi a Milano vorrei sempre sbucare su piazza Erculea, gravitare in direzione Exit dove, d’altronde, il ristoro è offerto a tutte le ore, dai languori del pranzo alle voglie più tardive. Un chiosco, una cucina ritagliata chissà dove e caldi proiettili di gusto, alcuni dei quali, per questa città, sono già dei grandi classici. Così, del suo Uovo, Exit ne ha fatto un rito d’iniziazione perché «Non puoi venire qui e non assaggiarlo». E uovo sia, coperto da spuma di patate al Parmigiano, cavolfiore all’aceto, tuorlo fondente e sorpresa: prosciutto iberico.

La situazione muta di poco con pane burro e alici, qui dove il burro è più burro e l’acciuga più acciuga. Un calice di champagne dalle 400 etichette in casa e il rito è bello e fatto.

Si può cominciare. Carne? Animelle con zucca e amaretti. Più rustica? Bombette di capocollo, fichi e pecorino. E i vegetali? Accontentati: Barbabietola (mai più noiosa) con mayo alla nocciola, salsa di soia e aceto di Jerez. O pesce? Magari un Calamaro con cime di rapa, caciocavallo e ‘nduja.

A ogni testura corrisponde la sua salsa, l’avvolgenza, che è un po’ l’anima di ogni singola portata. Non esiste primo, e non esiste secondo, ma la libera orchestrazione dei propri desideri. Tutto in una piazza, in una superficie densa e ristretta dove l’imprenditorialità della squadra di Contraste “picchia duro”: questa gastronomia urbana vince per la sua accessibilità -dai sapori alla collocazione, fino all’idea di non essere per pochi, ma per chiunque spera ora di perdersi e, un giorno, gravitare tutt’altro che fuori: nel cuore di Exit.

Chef

Matias Perdomo con Cosimo Landolfa

Sous-chef

Alessandra Gardini e Fabio Selicato

Ai dolci

Cosimo Landolfa

In sala

Samuele Brambilla

In cantina

Andrea Zoggia

Contatti

+390235999080

piazza Erculea, 2
20122 - Milano
sito web
info@exit-milano.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
25 e 31 dicembre, 1-2 gennaio e 14-17 agosto
Prezzo medio vino escluso
40 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
La (mitica) Antica Trattoria del Gallo, via Privata Gerli 3, Gaggiano (MI)

+39029085276

Perché fermarsi
perché fuori dagli schemi è il posto migliore in cui tu possa capitare. Per la focaccia di Recco a mo' di dessert subito dopo il diaframma ai peperoni e per la squadra festosa, ennesimo buon motivo
Marialuisa Iannuzzi
Marialuisa Iannuzzi

classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo è acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.