Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Sicilia

Archestrato di Gela

Chef30anniPizzaTavoli all’aperto

“Con il progetto Simenza abbiamo adottato un terreno a Raddusa, per accorciare le distanze, tra noi e i produttori di grani originari siciliani” Pierangelo Chifari. Oltre al concetto di pizza contemporanea e alle visioni dogmatiche, c’è Archestrato di Gela: grano, evoluzione, famiglia, impresa. Il nuovo laboratorio sperimentale dello Chef, non distante dalla pizzeria, è tutto dedicato agli impasti, tra pane, pizza e pasticceria; concetti in connessione per Pierangelo, dove la scelta di farine (Petra, Mulino Quaglia), tempo e perizia sono definitivi.

In pizzeria l’impasto base è profumato con farina tipo evolutiva e grani antichi siciliani; la fermentazione è mista, tra biga e poolish. Per le farciture si attinge a piene mani in Siclia, senza per questo limitarsi ai soli prodotti isolani: “democrazia” del gusto. Nella degustazione rimane impressa la Bruschetta, farina Tipo 1 e monococco, con crema di zucca mantovana, speak artigianale e blue di bufala; la Pizzaccia fritta è ariosa, con burrata, crudo 24 mesi, composta di fichi, granella di noci. La pizza al Padellino con farina di Riso Gabba, orzo e tipo 1, è accompagnata da fiordilatte, salsiccia al finocchietto, broccoletti e crumble di pane. Si fa ricordare anche la “Mulino a Vento Dop” con pomodoro siccagno, bufala, basilico e evo Nocellara del Belice: ode alla pulizia dei sapori.

Si entra qui per accorgersi di quanta forza esiste in un nucleo familiare che lavora all’unisono. I Chifari accolgono con grazia e dedizione, e la pizza sembra il prolungamento naturale di questo impasto di buone emozioni e intenti. 

Chef

Pierangelo Chifari

Sous-chef

Daniele Pisa

Ai dolci

Salvatore Bandiera

In sala

Giordana Chifari, Giorgia Turghi e Adriana Ragusa

In cantina

Edoardo Chifari

Contatti

+390916258983

via Emanuele Notarbartolo, 2f
90141 - Palermo
sito web
info@archestratodigela.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabili a luglio
Carte di credito
No American Express e Diners
Prezzo medio vino escluso
22 euro
Menu degustazione
35 (5 portate) euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
L'Ottava Nota, via Butera 55, Palermo: per la meravigliosa ospitalità e l'immancabile maionese alle olive da accompagnare con il pane appena sfornato

+390916168601

Perché fermarsi
per l'attitudine all'accoglienza di tutta la famiglia Chifari, la bontà degli impasti e la divertente degustazione
Caterina Lo Casto
Caterina Lo Casto

Nata a Bologna nel 1992, origini siciliane e romagnole, diploma Classico, laureata in Scienze della comunicazione. Passione per il mare, le isole, il cibo, il cinema e le storie identitarie