Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Sardegna

Sa Scolla

Dopo quattro anni dall'apertura a Baradili, piccolo paese della Marmilla a circa un'ora dal capoluogo sardo, il ristorante e pizzeria nato come costola del bel progetto formativo Accademia Casa Puddu - da cui il nome, "la scuola" in sardo -, Sa Scolla ha aperto una sede anche a Cagliari. Non in centro, ma in una tranquilla area periferica e dentro un grazioso casaletto dal tetto spiovente che in precedenza ospitava un’antica bottega di alimentari, e che sembra rimandare alla tradizionale architettura campidana (con tanto di travi in legno sbucate fuori con la ristrutturazione) e all'ambientazione rurale della sede originaria.

Sede perfetta per riproporre anche in città, in un ambiente semplice ma gradevole e arricchito da elementi che si rifanno alle aule di scuola dell'infanzia, la proposta gastronomica alla base del progetto: una cucina "di campagna" e le buonissime pizze ideate sotto la regia di Francesco Vitale e poi sfornate con maestria da Marco Ardu, insieme a una brigata multiculturale. 

Così, magari dopo delle gustose Polpette di pecora, dal menu che mima il registro di scuola, si sceglie tra pizze Classiche, Stagionali - per esempio quella autunnale con Muggine, stracciatella al limone, capperi, olive e origano – o quelle Dell'Accademia che uniscono territorio e creatività, come nell’Orto di Giampiero (mozzarella, sedano, lardo, bottarga e salsa marinare) o in quella con la pecora marinata. Da bere birre artigianali e vini sardi, ma anche un buon gin tonic.

Chef

Francesco Vitale

Sous-chef

Marco Ardu

Ai dolci

Toure Sory

In sala

Djime Sidibe

In cantina

Stefania Atzeni

Contatti

+390708942262

via Galvani, 2
09100 - Cagliari
sascolla.com
info@sascolla.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabili a novembre
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
10 euro
Menu degustazione
12 euro

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
Salsamenteria, via Sidney Sonnino 154, Cagliari: attenta selezione di prodotti sardi accompagnati da una cucina divertente

+390704671919

Perché fermarsi
per la pizza Pecora, con pomodoro, mozzarella e pecora marinata
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose