Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Piemonte

Uri Sapori Condivisi

Uri in coreano significa "noi", un noi che in questo caso si riferisce all'unione tra Seul Ki Kim, giovane di origini coreane con trascorsi in alcune cucine stellate di Langa e Roero, e Federica Vaira, sua moglie, bravissima "padrona" di sala. In effetti da Uri l'unione appare in perfetto equilibrio: si parla la lingua locale tramite un'accoglienza calda e familiare, ma anche attraverso piatti di esecuzione impeccabile, fortemente territoriali pur in presenza di qualche sussurrata influenza asiatica.

Siamo a Roddino, alle porte dell'Alta Langa, dove Kim ha trovato il palcoscenico congeniale per la sua maestria tecnica, che non cede un millimetro alla tentazione di farsi cerebrale. I piatti, un inno alla tradizione piemontese, si distinguono per quel guizzo in più, dato sì dalle capacità tecniche del cuoco, ma anche, forse soprattutto, dal suo sguardo dall'inevitabile filtro orientale. E allora a fianco ad alcuni piatti classicamente langaroli, troveremo divagazioni sul territorio molto riuscite, come accade con le rivisitazioni delle preparazioni a base di trota, nelle immancabili paste fresche, tirate a mano e dalla texture che conquista il palato.

Nel menu "Uri” troverete i piatti ormai “impossibili” da togliere dalla carta: il Sandwich croccante di faraona, I Ravioli al blu e Le costine marinate alla coreana. Il segno più evidente, perlomeno in carta, del timbro coreano che qua e là si intuisce nell'uso di erbe e spezie dai richiami orientali, lo si trova tra i dolci, e in particolare nell'immancabile hottok (frittelle ripiene di nocciole e uvetta).

Chef

Seul Ki Kim

In sala

Federica Vaira

Contatti

+393349704528

località Porine, 4
12050 - Roddino (Cuneo)
uri-ristorante.com
uri.langhe@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
variabili
Carte di credito
no American Express
Menu degustazione
43, 47 e 54 euro
Antipasto
10 euro
Primo
12 euro
Secondo
18 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Repubblica di Perno, via Cavour 5, Monforte d'Alba (Cuneo): per il cibo di qualità e lo stare bene

+39017378492

Perché fermarsi
per l\'atmosfera familiare e la cucina creativa che spazia dal Piemonte all\'Oriente. Nota di merito per la pasta fresca tirata a mano
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose