Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Emilia Romagna

La Chiocciola

Sicuramente uno dei posti del cuore, uno dei grandi templi della gola che si nascondono fra le nebbie della bassa ferrarese che va da Cento fino al delta del Po. In queste zone sono nati alcuni luoghi leggendari che sono tuttora in grado di regalare esperienze pressochè inimitabili ognuno con le proprie differenze.

La famiglia Migliari è alla seconda generazione e ha preso la via della grande trattoria moderna senza abbandonare una visione intelligente e di assoluto perfezionismo su alcuni grandi classici. La gestione è quasi totalmente familiare con le due generazioni totalmente coinvolte in un progetto che ora ha la guida di Adalberto detto "Athos", un ragazzone dalle idee chiare e dal sorriso contagioso.

Partiamo da alcuni simboli iconici: le lumache. Athos lavora sia con le lumache locali, di vigna per i ragu, ma propone anche le enormi e deliziose limache francesi per la classica borgonona. Esperienza indimenticabile ed educativa. La selezione dei salumiferraresi è ineccepibile e il mercato di Goro propone soluzioni ittiche quotidiane come le seppie sporche passate al barbeque. Fantastico il pane, una delle passioni di casa. Parliamo di anguilla? Ecco qui la preparazione più contemporanea supera la classica al forno. La Terrina di anguilla con agro e pesto di capperi e olive taggiasche è un piatto oramai storico e meravigliosamente goloso. Anche sui primi si può guardare a un classico Risotto con le rane, ma anche farsi stupire dall'eccezionale pasta fresca. La cantina può far divertire tutti a prezzi più che accessibili.

Chef

Adalberto Migliari

Sous-chef

Franca Onofri

Ai dolci

Angelica Lodi

In sala

Arianna Mazzoni

In cantina

Ido Migliari

Contatti

+390532329151

via Quartiere - Runco, 94f
44019 - Portomaggiore (Ferrara) - Quartiere
locandalachiocciola.it
adalberto@locandalachiocciola.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero lunedì; a luglio e agosto domenica e lunedì
Ferie
1 settimana a gennaio, 1 a giugno, 2 fra fine agosto e settembre
Menu degustazione
50 euro
Antipasto
20 euro
Primo
15 euro
Secondo
20 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
La Pasticceria di Gualandi, via Giacomo Matteotti 58a, Argenta (Ferrara): locale di fiducia sulla qualità del territorio

+390532852890

Perché fermarsi
una pasticceria di eccezionale qualità, un faro per tutta la zona, ma non solo, sicuramente da anni uno dei panettoni di riferimento del panorama italiano
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose