Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Sicilia

Taverna Migliore

Ha 33 anni e sprigiona una creatività incessante e incontenibile, che fa sì che una cena alla Taverna non sia mai uguale alla precedente. Ma a fare la grande qualità della sua cucina è innanzitutto la sua indole di cuoco ‘all’antica’. Di più, di uomo ‘all’antica’.

Lorenzo Ruta varca la soglia dell’orto che sta alle spalle del ristorante quando è appena sorto il sole e non mette più il naso fuori dalla cucina fino a notte fonda, incalzato com’è da dalla sua sana insoddisfazione di se stesso. Figlio spirituale di grandi insegne della cucina di carne, come il Consorzio di Torino, di questa eredità non ha dilapidato nemmeno un briciolo. Così, anche se il suo menu si potrebbe benissimo ricordare per il Tacos con tartare di gambero e ricotta o per la Triglia croccante, è la sua collezione per carnivori - tra brodi e riduzioni, barbecue e affumicature - che fa sì che valga il viaggio: Animelle in fondo bruno per cominciare, un impeccabile Capoverde - tortelli di Germano reale e salsa di nocciole di Piemonte - per continuare, e una terrina di maiale o un piccione alle carrube per finire.

Per chi sceglie la stagione giusta, val la pena di assaggiare lo Spaghetto al pomodoro, emblematico di quanto la cura dell’orto possa fare davvero la differenza nella pienezza del gusto e simbolo della possibilità di perfezionare un pensiero nuovo anche sul classico più antico. Agli ospiti più temerari suggeriamo di affidarsi direttamente al percorso Fidati di Ruta: 8 assaggi che esprimono bene tutte le potenzialità di queste terre.

Chef

Lorenzo Ruta

Sous-chef

Davide Cucuzza

In sala

Alice Migliore

In cantina

Valentina Migliore

Contatti

+393384981656

via Modica Ispica, 95
97015 - Modica (Ragusa)
tavernamigliore.it
tavernamigliore.info@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero lunedì
Ferie
mai
Menu degustazione
50, 75 e 100 euro
Antipasto
15 euro
Primo
15 euro
Secondo
20 euro
Dolce
8 euro
Coperto
4 euro

Lo chef consiglia
Rappa Enoteca, corso Santa Teresa 97/99, Modica (Ragusa)

+393285446285

Perché fermarsi
perché è la casa di chi crede che nella cucina possano convivere senza barriere una memoria salda e un divertimento puro
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose