Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Friuli Venezia Giulia

Vitello d'Oro

Tavoli all’aperto

E' per antonomasia il ristorante di pesce nel cuore di Udine, una tradizione che trae origine dal fatto che per molti decenni il mercato del pesce (ora trasformato in galleria d'arte mantenendo l'antica struttura) era attiguo all'edificio che ospita il locale. Pertanto Massimiliano Sabinot mantiene la tradizione marinara, alternandola però con i piatti della tradizione friulana scrivendo sul menu le particolarità di un territorio molto articolato e complesso.

Dopo un recente restauro il ristorante si presenta con un'immagine molto modaiola ma conservando una eleganza molto accativante, con alcuni dettagli storici riportati alla luce dai lavori eseguiti. Un'alternanza tra contemporaneità e tradizione anche quella che arriva sulla tavola, si può cominciare con Granchio e pompelmo, ovvero polpa di granchio reale, gel di pompelmo e menta, croccante all'alga Nori. Per chi vuole restare sulla terra c'è l'anatra e il musetto, ovvero una scaloppa di fegato grasso d'anatra con il musetto (un insaccato simile al cotecchino ma realizzato con altri tagli di carne).

Il servizio molto preciso è guidato da Gianluca Sabinot (fratello dello chef), il quale cura la carta dei vini, che è in costante evoluzione, e oltre a grandi etichette dà risalto anche ad aziende forse meno note ma molto intriganti. La carta dei dolci è molto golosa e da non perdere "un babà per Nonino" un insolito dolce della tradizione napoletana nella versione con grappa Chardonnay barrique di Nonino, crema alla vaniglia e lamponi.

Chef

Massimiliano Sabinot

Sous-chef

Arton Kamolli

Ai dolci

Aurora Coassin

In sala

Gianluca Sabinot

In cantina

Gianluca Sabinot

Contatti

+390432508982

via Erasmo Valvason, 4
33100 - Udine
sito web
info@vitellodoro.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero martedì, mercoledì e giovedì a pranzo (in inverno); l'intera domenica, martedì mercoledì e giovedì a pranzo (in estate)
Ferie
variabili
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
68 (5 portate) 90 (7) euro
Antipasto
22 euro
Primo
22 euro
Secondo
27 euro
Dolce
10 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
La Gubana di l'Antica Ricetta, via Capriva 10, Cormons (GO): pasta a lunga lievitazione caratteristica della zona

+393485716312

Perché fermarsi
per una cucina del pesce nel ristorante più antico della città aperto dal 1849
Giuseppe Cordioli
Giuseppe Cordioli

per lungo tempo redattore del Messaggero Veneto, divide la sua passione tra gastronomia e aviazione, soprattutto le Frecce tricolori