Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

Octavin

La sfida è grande per questo giovane chef: dare respiro internazionale alla cucina di provincia. Luca Fracassi ha scelto Arezzo per aprire il suo primo ristorante e non è stata una scelta né facile né scontata. Fracassi si cimenta, infatti, con una cucina che del territorio ha solo gli ingredienti e la cui origine, s'intende, è fondamentale: le verdure vengono dall’orto di proprietà, mentre la carne e il pescato provengono da fornitori locali coi quali vanta un rapporto di stima e fiducia.

L’ispirazione gli proviene però dai Paesi scandinavi, dove la sostenibilità ambientale e il biologico sono elementi fondamentali sui quali costruire il menu. Le ricette sono quindi legate alla stagionalità e alla disponibilità, in un'ottica di contiguità territoriale. Lo chef persegue la tradizione, ma senza tralasciare alcune influenze dalla cucina internazionale, con piatti che ricordano l’Asia come la Battuta di manzo e brodo di carpa, oltre ad altri che mischiano terra e mare con spensieratezza, come i Rigatoni, rapa rossa e anguilla.

Tra le novità da provare c’è Pollo alla griglia, aceto di rosmarino e zabaione all’aglio, per un bel contrasto tra acidità e parte tostata del pollo. Buona la carta dei vini, con tanta Francia, piccoli produttori bio e biodinamici che condividono, con lo chef l’amore e il rispetto per l’ambiente.

Chef

Luca Fracassi

In sala

Alessandro Gelli e Sofia Cianchi

In cantina

Alessandro Gelli

Contatti

+390575343521

scalinata Camillo Berneri, 2
52100 - Arezzo
octavin.it
info@octavin.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica. Aperto solo la sera
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
60 euro
Menu degustazione
75 euro
Antipasto
22 euro
Primo
16 euro
Secondo
23 euro

Perché fermarsi
per Pollo alla griglia, aceto di rosmarino e zabaione all\'aglio, un piatto dagli eccezionali contrasti
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose