Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Emilia Romagna

Hosteria Giusti

StellinaGiglioTavoli all’aperto

La salumeria storica da cui si deve passare per accedere all'osteria vera e propria ha un fascino irresistibile che coinvolge vista e olfatto: una schiera di salumi e leccornie prelibate, ben ordinati su banco e scaffali, sono sirene silenti ma inesorabili che fanno venire l’acquolina in bocca. E così ci si siede ai pochi tavoli del rustico ma curato e lindo locale con un certo appetito che si placherà trovando soddisfazione nella cucina tradizionale, ma meditata ed eseguita con maestria, di Laura Galli. I figli, Matteo e Cecilia, si occupano degli ospiti in sala con sorridente e informale professionalità. 

Le pietanze in carta sono in numero contingentato, ma realizzate con grande attenzione e precisione sfruttando materie prime di livello e misurando debitamente i condimenti. Così l’immersione nei sapori autentici della tavola modenese è ricca di gusto e non appesantisce. Di ciò sono prova tanto le leggiadre Millefoglie di melanzane fritte, lardo di Colonnata e foie gras, quanto il Cotechino fritto con Zabaglione al Lambrusco. La cuoca ci mette del suo nell’interpretazione del territorio e allora largo alle Mezze maniche al ragù di zampone su polentina di patate, appetitose e aggraziate.

Anche i dolci non vanno persi: regalano un finale gioiosamente goloso ed emiliano: Crostatina alla crema pasticcera e scorze di agrumi.

Chef

Laura Galli

Sous-chef

Morandi Daniele

In sala

Cecilia Morandi

In cantina

Matteo Morandi

Contatti

+39059222533

vicolo Squallore, 46
41121 - Modena
sito web
info@hosteriagiusti.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
agosto e 1-8 gennaio
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
50 (4 portate) e 80 (6) euro
Antipasto
18 euro
Primo
19 euro
Secondo
28 euro
Dolce
15 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Da Danilo, via Coltellini 31, Modena: per i tortellini

+39059225498

Perché fermarsi
per la splendida salumeria storica che precede il locale vero e proprio
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)