Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lazio

Essenza

Uno dei ristoranti più interessanti dell'Agropontino è guidato da un decennio da Simone Nardoni, giovane chef emergente, JRE con esperienze formative tra Italia e Spagna, dal Mugaritz di San Sebastian fino al Marconi 23.

Gratificato dalla stella Michelin nel dicembre 2020, qui si fa una cucina che attinge al territorio e alle ricette dimenticate per reinterpretarle in modo inedito, anche restituendo dignità a piatti a volte banalizzati come le Seppie coi piselli, una presenza costante delle mense che Nardoni riporta alla sua essenza, un mix di concentrazione e purezza degli ingredienti con un utilizzo integrale del prodotto; le interiora sono riutilizzate per un brodo che accompagna la seppia, appena stufata e impregnata dei suoi umori.

Gli sprechi sono banditi anche nella Minestra di pesce e radici: il cuore delle verdure (carote, sedano rapa, etc) usato per preparare degli gnocchetti, le parti esterne bruciate e cotte in brodo con del ghiaccio per uno shock termico che estrae il massimo degli aromi; poi ridotto fino a caramellizzare e spennellato sugli gnocchetti. Nonostante la vicinanza del mare troviamo carni frollate con la tecnica del dry aging.

La carta dei vini spazia dall'Italia al mondo e per avvicinare la clientela a una cucina gourmet, sicuramente diversa da tanta offerta della provincia di Latina, il pomeriggio l'angolo bar introduce aperitivi e cocktails e chiude nel dopo cena con digestivi e distillati. 

Chef

Simone Nardoni

Sous-chef

Luca Cacciotti

Ai dolci

Simone Nardoni e Luca Cacciotti

In sala

Ilary Mandadori

In cantina

Mara Severin

Contatti

+390773369762

via Cavour, 38
04019 - Terracina (Latina)
essenza.co
info@essenza.co
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì
Ferie
variabili
Carte di credito
no Diners
Prezzo medio vino escluso
51 euro
Menu degustazione
55, 65 e 90 euro
Antipasto
20 euro
Primo
22 euro
Secondo
28 euro
Dolce
15 euro

Lo chef consiglia
Bottega Mastrilli, piazza de Duomo 10, Terracina (Latina): ha avviato una ricerca sullo street food con prodotti del territorio

+390773429993

Perché fermarsi
per la Minestra di pesce e radici, un piatto che riduce gli sprechi secondo un concetto di cucina circolare
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose