Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lazio

Adelaide del Vilòn Luxury

L'Hotel Vilòn c'era già da qualche anno, un piccolo gioiello d'ospitalità di lusso ma improntata alla discrezione, con un design originale e piacevolmente eclettico e l'affaccio sul maestoso Palazzo Borghese, di cui l'edificio è una costola. La proprietà ha voluto realizzare anche un ristorante - Adelaide, dedicato alla nobildonna della famiglia Borghese che qui creò una scuola per fanciulle povere - e un caffè e cocktail bar chiamato, indovinatamente, Il Salotto; l'obiettivo è completare l'offerta e invitare anche chi non soggiorna qui a godersi l'atmosfera distesa delle eleganti sale o del grazioso cortiletto interno, a partire dalla sontuosa prima colazione del mattino fino agli ottimi drink.

La cucina dell'Adelaide è affidata a Gabriele Muro, giovane ed entusiasta chef campano che porta una chiara cifra mediterranea e i profumi della sua Procida nel cuore di Roma. Accanto all'immancabile triade di primi romaneschi, il menu è un divertissement ben calibrato tra nomi fantasiosi, abbinamenti originali e sapori confortevoli. Lady Flank (tagliata di bavetta al thè nero, crema di carote speziate, gomisho, asparago) è un ottimo inizio e una bella prova di mètissage gastronomico.

Ma è nei primi che la mano dello chef si mostra particolarmente felice, con piatti come A lume di candele (candele spezzate, infuso di caffè di cicoria, canocchie di mare e burrata affumicata) o il bel fuori menu delle linguine con rape rosse e ricciola affumicata. I dessert, estrosi e ben fatti, sono affidati al giovane e bravo Andrea De Benedetto.

Chef

Gabriele Muro

Sous-chef

Federico Sartucci

Ai dolci

Andrea De Benedetto

In sala

Samuele Florio

In cantina

Samuele Florio

Contatti

+3906878187

PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Menu degustazione
85 euro
Antipasto
20 euro
Primo
22 euro
Secondo
28 euro
Dolce
14 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Trapizzino Ponte Milvio, Piazzale di Ponte Milvio, 13, Roma: più che un posto del cuore, una vera dipendenza per la "tasca di pizza" di Callegari

+390633221964

Perché fermarsi
per scoprire, oltre alla buona cucina mediterranea dello chef, un angolo nascosto e incantevole di Roma. Dalla colazione al dopocena
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose