Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lazio

Adelaide del Vilòn Luxury

Chef30anniTavoli all’aperto

Concedersi una pausa in un luogo come il Vilòn è di per sé un regalo: elegante si, elegantissimo, ma anche confortante, colorato, contemporaneo, questo luxury hotel – il gruppo è Shedir Collection, che a Roma ha dato vita anche ai nuovi Maalot e Umiltà 36 – in posizione centralissima ma defilata occupa un’ala di Palazzo Borghese: i fortunati che frequentano le camere hanno il privilegio dell’affaccio sul delizioso giardino seicentesco.

Alla principessa Adelaide Borghese è dedicato il ristorante, una tavola pienamente mediterranea, grazie alla mano felice di Gabriele Muro. Si parla di questo chef sempre cominciando dal suo essere procidano: non è un dettaglio puramente anagrafico, quanto un marchio di fabbrica nella solarità della sua cucina. Da un signature come Il Vizietto (sandwich di pescato del giorno, harissa e scarola) alla pasta e patate, crudo e cotto di pesce con estratto di crostacei, nei piatti al sapore di mare si sente tutto il trasporto passionale delle origini. Muro non lesina anche di esercitarsi sui grandi classici della cucina romana e italiana, dalla cacio e pepe al risotto (al parmigiano, vitello sfilacciato e sfoglia allo zafferano).

A gestire sala e cantina c’è il bravo Samuele Florio che, al tocco classico (e a volte, diciamolo, un po’ monocorde) delle carte dei vini dell’hotellerie di lusso, aggiunge un pizzico di personalità che non guasta, con lo sforzo di mettere a punto una proposta al calice interessante e varia. Nel salotto adiacente al ristorante c’è anche il cocktail bar con il nuovo resident bartender Federico Graziani.

Chef

Gabriele Muro

Sous-chef

Federico Sartucci

Ai dolci

Andrea De Benedetto

In sala

Samuele Florio

In cantina

Samuele Florio

Contatti

+3906878187

via dell'Arancio, 69
00186 - Roma
sito web
adelaide@hotelvilon.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Menu degustazione
110 (5 portate) e 120 (5) euro
Antipasto
25 euro
Primo
30 euro
Secondo
40 euro
Dolce
18 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Pizzeria il Piccolo Buco, via del Lavatore 91, Roma pizzeriapiccolobuco.it

+390669380163

Perché fermarsi
per l'abile mano di Gabriele Muro
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)