Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

La Pedrera

Idee innovative, spiccata curiosità e anche il gusto di osare su molte preparazioni. Luca Zuterni non teme di andare oltre, come promette il luogo (una costruzione che sembra uscita da un catalogo di Frank Lloyd Wright ed è nascosta in un parco ai confini tra le province di Brescia e Cremona) e che, a seguire, certifica una cucina fatta di incroci, tecniche, azzardi, presentazioni impegnative e rimandi artistici in qualche modo ben legate alle esposizioni che di volta in volta occupano gli spazi del ristorante.

La Pedrera è un laboratorio in cui è facile perdersi per lasciarsi ammaliare da piatti con nomi apparentemente criptici quali Il Gatto e la Mortazza, con pesce gatto, mortadella, fagiolini e tosazu; La Pecora e il Lupo, con i mezzi occhi di lupo del Pastificio dei Campi di Gragnano, pecora bergamasca gigante, slinzega e soffritto liquido; oppure l'imponente teschio di Fuori di Testa, con cervella di vitello come se fosse un ragù, patate, cavoletto, kombucha al caffè e cipolle di Tropea.

Creatività spinta con alla base una materia prima che, quando non guarda a esotismi, passa attraverso i frutti della terra e i campi di famiglia che circondano il ristorante, al punto che qui non è difficile incontrare i genitori del cuoco impegnati a curare le coltivazioni dell'orto. Forse non c'è da stupirsi se la pagina web che introduce all'esperienza parla de La Pedrera come di un luogo nato da una psicosi di Luca Zuterni: certo è che qui si incontrano molte delle suggestioni che è facile trovare nella cucina contemporanea.        

Chef

Luca Zuterni

Sous-chef

Fabio Napolitano

Ai dolci

Fabio Napolitano

In sala

Mara Gualina

In cantina

Ivan Svet

Contatti

+393455422784

via Brescia, 29
26029 - Soncino (Cremona)
ristorantelapedrera.it
info@ristorantelapedrera.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì, l'intero martedì e sabato a pranzo
Ferie
1-14 gennaio
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
60 euro
Menu degustazione
50, 60, 80 e 105 euro
Antipasto
14 euro
Primo
16 euro
Secondo
22 euro
Dolce
12 euro
Coperto
2 euro

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
azienda Agricola Davide Amighetti per l'olio del Garda

+

Perché fermarsi
una cucina giovane e impertinente, che vive di idee futuriste e si nutre anche dell'arte presente in sala alle pareti del ristorante
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare