Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Puglia

La Cruna del Lago

In questa parte dalla provincia di Foggia che abbraccia il lago di Lesina, fino a 10 anni fa non esisteva ancora il concetto di pizzeria, intesa come tale. C’erano quelle d’asporto e se proprio si voleva un tavolo, si andava nei ristoranti che proponevano non più di cinque, sei pizze al massimo. Il primo a concepirne l’idea di luogo formale è Vincenzo D’Apote, con la sua Cruna del Lago. Una vera e propria pizzeria, su più livelli, i tavoli apparecchiati con il tovagliato di cotone, luce calda e, finalmente, una carta con un’ampia selezione di pizze.

Vincenzo ha fatto da apripista a una nuova generazione di pizzaioli garganici, meglio, li ha formati, forse anche forgiati con le sue idee, lo studio, la costanza, il desiderio continuo di migliorarsi, di stare al passo. È ambizioso e non ne fa mistero, ma la sua è un’ambizione sana, spinta dalla volontà di crescere.

La carta si è snellita, niente pizze informali come la quattro stagioni, sempre ordinabile, per far spazio al suo concetto di pizza contemporanea, intesa come alimento importante il cui valore aggiunto, a prescindere dall’estetica e dal sapore, è la digeribilità. Per gli impasti diretti e indiretti, che maturano da 48 a 72 ore con temperatura controllata, usa solo farine tipo 0, 1 e l’intramontabile grano arso. Le sue tonde dal bordo pronunciato, in stile napoletano, ma croccante al morso, hanno topping che raccontano il territorio grazie a ingredienti pregiati come il pomodoro dell’agro di Lesina, l’anguilla, la salicornia, le fave di Carpino o il prosciutto crudo di Faeto. 

Chef

Vincenzo D'apote

Ai dolci

Antonietta Dentale e Sara Calà

In sala

Leonardo Maurizio

Contatti

+393396101531

via Isonzo, 64
71010 - Lesina (Foggia)
sito web
lacrunadellago64@tiscali.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedi
Ferie
1-8 novembre e a gennaio dal 8-16 gennaio
Carte di credito
No American Express
Prezzo medio vino escluso
10 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Caseificio del Fortore, via L. Da Vinci 21, Lesina (Foggia): l'unico caseificio in zona a fare le mozzarelle di vaccina.

+393358428538

Perché fermarsi
per la nuova pizza con petto d'anatra, base fior di latte, friarelli napoletani, in uscita petto d'anatra affumicato insieme ad arancia e gocce in crema di caciocavallo podolico. Una gran bontà
Pierpaolo Sammartino
Pierpaolo Sammartino

giornalista freelance. Scrive di Puglia, viaggi e cibo, quello buono. Cacciatore di novità, collabora a Con Gusto e Il Gusto di Repubblica Bari, Dove