Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Casa Leali

Chef20anni.StellinaGiglioTavoli all’aperto

Casa di campagna, entroterra del Garda, fuori dalle rotte del classico turismo. Casa Leali è di nome e di fatto una casa di famiglia, animata da una coppia di giovani fratelli che sono diventati in pochi anni un punto di riferimento nella zona - e che promettono ancora grandi sorprese.

Qui il menu viaggia su due binari, tenuti insieme da una mano saggia che non si spinge mai oltre il proprio limite e che non incappa in delusioni. Tradizione, con il Raviolo classico, ripieno bresciano, faraona arrosto, Bottoni ripieni d’agrumi, zucca e mostarda, il Luccio alla Gardesana e un piatto diventato già iconico come lo Spaghettino (o il risotto, a seconda delle stagioni) tutto limone, in cui zest, albedo, succo e foglie creano un contrasto acido-dolce-amaro piacevolissimo e interessante. E poi c'è la Carta Bianca, in cui lo chef Andrea avanza con creazioni personali come la Tartare di pomodoro fra Nord e Sud, Pasta e cipolla, il pesce servito con una salsa XO di ispiraizone cinese ma a base di nduja e pomodoro crusco, e poi l'anatra, marinata nel suo brodo con un caramello di arancia sanguinella e chinotto, sugo d’anatra e fegatino.

Se i piatti non fossero già interessanti e godibili di loro, si aggiunge il servizio di Marco, sommelier e oste premuroso, che gioca un fattore decisivo non solo per l'esperienza complessiva, ma anche per il dialogo continuo con la cucina. Le proposte di abbinamento, in completamento ai piatti, riflettono l'affiatamento creativo dei due fratelli. Saranno (ancora più) famosi.

Chef

Andrea Leali

Sous-chef

Alessia Marchetto

Ai dolci

Francesca Pucillo

In sala

Marco Leali

In cantina

Marco Leali

Contatti

+393665296042

via Valle, 1
25080 - Puegnago sul Garda (Brescia)
sito web
casalealiristorante@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì a pranzo e l'intero mercoledì
Ferie
1-30 novembre
Carte di credito
No Diners
Prezzo medio vino escluso
80 euro
Menu degustazione
65 (6 portate), 80 (7) e 98 (8) euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Maragoncello, via S. Giovanni 1, Montichiari (BS): per la bravura dello che e il rapporto qualità-prezzo ristorantemaragoncello.it

+39030962304

Perché fermarsi
per farsi sorprendere da questi due giovani ragazzi e dalla loro cucina. E per il risotto al limone del Garda!
Margo Schachter
Margo Schachter

giornalista, milanese, pessima cuoca. Scrive di usi&costumi, di cibo per parlare d’altro, di cose futili in modo serissimo - e viceversa. Firma de La Cucina Italiana, Vanityfair e Marie Claire Maison, lavora come curatore e consulente freelance per editori, agenzie di comunicazione e aziende