Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Puglia

LuLa

RelatoreChef30anniChef’s table

«Panificazione e pasticceria sono le nostre due anime. Spetta a noi fonderle in un unico abbraccio». Parole e mistica sono di Luca Lacalamita, maestro panificatore e pasticcere del LuLa, nonché titolare di questa ormai famosa bakery contemporanea a Trani.

La colazione è indubbiamente il momento nel quale può divertirsi di più, portando i clienti a sperimentare nuovi accostamenti di sapori, guidandoli sui binari del salato magari, o sulla varietà dei pani. A proposito, irrinunciabile l’assaggio del pane rosone (omaggio alla superba cattedrale cittadina) e di quello al cioccolato. Capitolo dolci: da provare i dessert al cucchiaio, così come da studiare con il naso ed il palato sono i grandi lievitati. La ricerca dei produttori dai quali rifornirsi è durata un anno intero ed è in costante aggiornamento. Le farine, i grani, l’olio, le uova... tutto proviene da piccole realtà locali dall’etica inossidabile, anche se, più che di km zero, il manifesto del Lula parla di km buono. 

E di bontà se ne intende parecchio Lacalamita, che ha calcato le brigate di alcuni dei ristoranti più importanti al mondo, come elBulli, Osteria Francescana ed Enoteca Pinchiorri. Un curriculum da capogiro che ha messo al servizio dell’arte bianca, inseguendo le stesse orme di suo nonno, anch’egli panettiere. Il ritorno alla panificazione, dunque, per Luca è una sfida, un sogno, una predestinazione, la riscoperta delle origini certo, ma con lo sguardo fisso al futuro. 

Chef

Luca Lacalamita

Ai dolci

Luca Lacalamita

In sala

Maria Teresa Scaringi

In cantina

Maria Teresa Scaringi

Contatti

+3908831985571

corso Matteo Renato Imbriani, 102
76125 - Trani
sito web
hello@lulatrani.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e domenica a cena
Ferie
variabili a gennaio e a giugno
Carte di credito
No American Express
Prezzo medio vino escluso
20 euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Lo chef consiglia
Manima - osteria, via s.Giorgio 16, Trani (BT): per la piacevolezza del luogo, la qualità delle materie prime e la freschezza dei prodotti di mare

+393885878998

Perché fermarsi
per la variegata e ricercata offerta dei pani e per l'offerta, sorprendente, della prima colazione
Mario Pennelli
Mario Pennelli

nasce a Bari nel 1988 e da allora "va sempre girando" (cit. nonna Laura). Scrive di ristoranti, di terre e personaggi leggendari. Ha pubblicato: "Puglia à la carte", "Incredibilia" e "Canti di Terra e di mare"