Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Puglia

LuLa Pane e Dessert

“Siamo una panetteria contemporanea, dunque anche una pasticceria. Siamo pane e dessert”. Ovvero LuLa, convivio dolce-salato, bakery urbana, fucina di sperimentazioni sui cioccolati al pari delle farine e i grani, ma anche pasticceria d’antan per piaceri al cucchiaio, anzi al cucchiaino. La vita nuova di Luca Lacalamita è cominciata da un acronimo sull’insegna neonata a Trani, summa di tutte le esperienze collezionate dal cuoco classe 1985.

Già pastry chef a ElBulli, colonnello di brigata all’Osteria Francescana dunque a Enoteca Pinchiorri, un lungo corso di 8 anni conclusi a dicembre 2017 col chiodo fisso di tornare a casa e di questa formula bistronomica applicata ai lievitati che infine ha preso forma. Quella del pane, innanzitutto, diviso in due segmenti, Quotidiano e Puro. Entrambi frutto di farine sceltissime e provenienti da mulini di prossimità, stesso lievito madre di nome Giotto: nato accudito e rigenerato a Firenze. Stessa idea di salubrità e gusto, ma il segmento Puro comprende pani di ricerca realizzati con grani antichi (o meglio sarebbe dire futuri).

Fra i dessert la celebre Millefoglie con crema alla vaniglia, fondente Barry e olio evo. Un classicone di sfoglia artigianale al burro francese e crema pasticcera, dalla resa contemporanea grazie al gelèe di extravergine. Il risultato? “Un dessert che richiama sapori antichi al primo morso, ma che esplode al gusto nelle note veraci e amarognole dell'olio”. Il punto di intersezione fra i due segmenti? Un pane che sa di pane, e di cioccolato. Sta a pennello con una confettura. Persino meglio con un gorgonzola. 

Chef

Luca Lacalamita

Vai alla scheda dello chef

Ai dolci

Luca Lacalamita

In sala

Maria Teresa Scaringi

Contatti

+3908831985571

corso Matteo Renato Imbriani, 102
76125 - Trani (Barletta-Andria-Trani)

hello@lulatrani.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì. Aperto da martedì a sabato ore 7.30-18 e domenica 7.30-14
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
8 euro

Lo chef consiglia
Super Santos, piazza Municipio 20, Molfetta (Bari): hamburger fatti al momento, dressing creativi, un concept interessante

+393929710221

Perché fermarsi
per fare esperienza di un pane nuovo, frutto di esperienza e di ricerca, e per la grazia impareggiabile di Mate in sala
Sonia Gioia
Sonia Gioia

cronista di professione, curiosa per costituzione, attitudine applicata al giornalismo d'inchiesta e alle cose di gusto. Scrive per Repubblica Sapori, Gambero Rosso e Dispensa 

Ricette dello chef