Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Veleno

In un bellissimo palazzo nel centro storico di Brescia prende vita Veleno, progetto di ristorazione che nasce dall’amicizia di due friulani: lo chef Maurizio Amato e il restaurant manager Davide Patruno. Si sono conosciuti da Orsone, di Joe Bastianich, e da lì, dopo tanti anni di collaborazione, hanno deciso di portare la loro esperienza in terra bresciana Il menu esprime l’idea di un nuovo comfort food fatto di piatti golosi e accoglienti, che inglobano le tecniche di alta cucina per piatti che arrivano diretti al palato.

Lo dimostrano il Casoncello con ripieno di cremoso di salvia su brodo ristretto di bucce di Bagoss e estratto di arancia amara, da mangiare in un sol boccone per un’esplosione di gusto, la Cipolla fondente di Curreggio e Fontaneto, aceto di fiori di sambuco e fonduta di Roquefort, L’anatra e la capra, bottone ripieno di ragù d’anatra, coulis di mirtillo, spuma di capra e tartufo nero. Da provare anche il Piccione: petto espresso e coscetta cotta a bassa temperatura con salsa di more fermentate, salvia e le erbe spontanee stagionali (ad esempio, in inverno, centocchio, acetosella, silene). Tra le novità creative, che giocano con un’estetica “da dessert”, il Pan Brioche cotto come un french toast servito con una quenelle di foie gras e completato con polvere di cacao amaro. In accompagnamento uno shot di kombucha al caffè.

Carta dei vini che è cresciuta nel tempo, con 350 etichette e tante bollicine da Francia e Franciacorta. E ricordate che Veleno è anche pasticceria – per colazione e tea time – con una originale carta dei cocktail.

Chef

Maurizio Amato

Ai dolci

Marinetta Cabri

In sala

Davide Patruno

In cantina

Davide Patruno

Contatti

+390306365984

via Gramsci, 10
25122 - Brescia
sito web
info@velenobrescia.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena e l'intero lunedì
Ferie
mai
Menu degustazione
45 (4 portate), 75 (6) e 90 (8) euro
Antipasto
20 euro
Primo
23 euro
Secondo
30 euro
Dolce
12 euro
Coperto
4 euro

Lo chef consiglia
Macelleria Mastra Alebardi, via Roma 16, Gussago (BS)

+390302770229

Perché fermarsi
per una cena elegante e divertente in un palazzo del centro storico di Brescia. Per l’Anatra e la capra, bottone ripieno di ragù d’anatra, coulis di mirtillo, spuma di capra e tartufo nero
Annalisa Cavaleri
Annalisa Cavaleri

giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015