Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Turchia

Mikla

Quando si prende un'ascensore per andare a mangiare in un ristorante sul punto più alto di una città, è normale non avere aspettative. Quando ci si accomoda al tavolo e intorno a se si vedono soprattutto coppie e gruppi di turisti, è un diritto aspettarsi una cena senza nessun piatto memorabile. I dubbi sul fatto che quel ristorante sia un luogo non comune, nonostante sia all'ultimo piano di uno degli hotel più esclusivi di Istanbul, il Marmara Pera, cominciano a vedere sfogliando il menu.

Diviso in tre sezioni - appetizers (Bir), portata principale (Ici) e dolci (Uc) - il menu del Mikla racconta i prodotti dell'Anatolia ancor prima che le sue ricette. Il merito, oltre che del cuoco Mehmet Gürs, è quello di Tangor Tan, food scout che gira l'intera Turchia in macchina per trovare piccole eccellenze: così, gli amuse bouche di un ristorante prestigioso, diventano dei germogli di cece fresco da sgranocchiare come edamame e le vere chicche della carta dei vini non sono delle eccellenze di Borgogna, ma la sezione dei vini turchi fatti in anfora (fatevi un piacere e ordinate un Gelveri).

Ognuno dei piatti serviti da Mikla ha la potenza di raccontare l'ingrediente singolo e delle preparazioni ancestrali che vanno ad arricchire il piatto: mandorle e fave fresche sono impreziosite da un crudo di palamita; il polpo, è caramellizato dalle braci e invigorito dall'acidità della mela e dallo iodato di salicornia e portulaca; per finire, il pollo con fichi, gelsi e sorbetto di mela è una fine inaspettata a un ristorante che mai ci saremmo immaginati di trovare sul tetto di Istanbul.

Chef

Mehmet Gürs

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Cihan Çetinkaya

Contatti

+902122935656

The Marmara Pera, Merutiyet Caddesi 15
34430 - Istanbul
miklarestaurant.com/en
info@miklarestaurant.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica. Aperto solo la sera
Ferie
mai
Prezzo medio vino escluso
450 lira turca
Menu degustazione
495 lira turca

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
avete mai passato una serata ad ammirare, la torre di Galata, il Bosforo, Topkapi e Hagia Sofia mangiando cucina turca contemporanea?
Tokyo Cervigni
Tokyo Cervigni

milanese, a volte londinese, fondamentalmente parigino. Esperto mondiale di BLT sandwich, bevitore di Americano e aspirante Larry David. Solitamente magna e se rilassa. Ogni tanto scrive