Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Puglia

White del Borgobianco Resort

Mai cuoco più discreto, dotato di garbo umano, riserbo gentile. E non perché gli faccia difetto l'ambizione. Vito Giannuzzi sa eclissarsi dietro i suoi piatti, a quelli cede la parola. Parla il pugliese stretto (Animella fritta con cime di rapa e riduzione al moscato di Trani) ma senza chiudersi alle contaminazioni (Bottoni di cima di rapa in zuppa thai e spalla d'agnello). E dà il meglio di sé quando il linguaggio è quello della materia vegetale, vedi un interessante Tortello ripieno di parmigiana di melanzane, o l’ottima Lattuga brasata con giuncata di soia fatta in casa, marmellata di cipolla rossa di Tropea e maionese di pomodoro giallo. 

Tra le novità, i Gamberi in salsa rosa 2.0, che riproducono la tradizione in chiave contemporanea, giocando con un corallo di gambero rosso abbinato a una crema di lattuga, gel di arancio e marmellata di pomodoro. Intorno al cuoco una brigata giovane e mordace, che lavora sodo puntando il naso verso l’obiettivo del servizio perfetto. "Il più vecchio sono io" scherza lo chef classe 1984, alle spalle un lungo esercizio fra resort deluxe, il Santini di Londra e un paio di pit stop d’autore con Matias Perdomo e lady Cristina Bowerman.

Tutt’intorno alla brigata e al cuoco lo splendore lucente di Borgobianco a un passo dall’orizzonte blu di Polignano a Mare. Quiete e spa, e magnifiche colazioni a base di leccornie super pugliesi e confetture fatte in casa, un buongiorno sul terrazzo con vista, distesa di ulivi e tanto mare sullo skyline.

Chef

Vito Giannuzzi

Sous-chef

Leonardo Caterino

Ai dolci

Erica Gasparro

In sala

Domenico Ponzi

In cantina

Domenico Ponzi

Contatti

+390802149060

Contrada Casello Cavuzzi
70044 - Polignano a Mare (Bari)
borgobianco.it
borgobianco@greenblu.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
1 novembre-31 marzo
Prezzo medio vino escluso
50 euro
Menu degustazione
50 e 65 euro
Antipasto
15 euro
Primo
16 euro
Secondo
20 euro
Dolce
12 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Ai Portici, via Milazzo 26, Monopoli (Bari): per la buonissima pizza napoletana

+393348807891

Perché fermarsi
per la bellezza e la quiete della masseria-resort, per la colazione maestosa e per la cucina contemporanea di Vito Giannuzzi
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose