Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

Il Pachino

Non mancano mai il sorriso e la spontaneità nella pizzeria di Fabrizio Giovannini a Viareggio. Da bambino racconta che faceva il pane con la mamma e gli è rimasta questa passione per la magia della lievitazione. La sua pizza strizza l'occhio a uno stile napoletano moderno nella pasta, con un crunch appena più mordente, e sa convincere anche i palati più esigenti. Infatti c'è un via vai notevole in sala e, grazie a lui, finalmente a Viareggio, la bella cittadina famosa per i lidi in stile liberty, la pizza di qualità è un forte richiamo.

Al forno c'è il giovane Giuliano Moraca, arrivato quest'anno portando una vivace energia grazie all'intesa ben consolidata con il padrone di casa. Amo la sincerità, dice Fabrizio, e quando un cliente mi chiede di scegliere per lui, oppure ho un ospite speciale, gli preparo una Pizza marinara ai due pomodori. Ecco, con quella non puoi mentire, solo utilizzando prodotti eccellenti e lavorando con grande equilibrio riesci ad ottenere l'effetto sorpresa che una pizza così semplice sa ottenere puntualmnente quando la servo.

Si gioca molto tra i classici della pizzeria napoletana e le pizze goumet che sono il fiore all'occhiello: l'inventiva e la padronanza dei prodotti sono un punto di forza. Da provare assolutamente la pizza Rosa con burrata, alici del Cantabrico, fiori di zucca e buccia di limone. Da accompagnare con uno degli champagne in carta o con una delle tantissime birre artigianali che rappresentano una eccellenza per questo locale. 

Chef

Giuliano Moraca

Sous-chef

Fabrizio Giovannini

In sala

Fabrizio Giovannini

In cantina

Marco Coluccini

Contatti

+390584961063

via Vittorio Veneto, 46
55049 - Viareggio (Lucca)
pizzeriapachino.it
info@pizzeriapachino.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
mai
Prezzo medio vino escluso
15 euro

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
Filippo Ristorante, via Padre Eugenio Barsanti 45, Pietrasanta (Lucca): ottima cucina toscana, imperdibili le paste fresche e i cocktails

+39058470010

Perché fermarsi
per la Pizza San Giovanni con burrata pugliese, prosciutto cotto San Giovanni, crema di olive tagiasche e capperi di pantelleria, acciughe del mar Cantabrico e tarallo napoletano
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose