Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Flora

Flora perché all’inizio volevo proporre solo piatti vegetariani, poi ho cambiato idea, inserendo anche la carne”. Riccardo Escalante è il cuoco di questo posticino da 20 coperti a Busto Arsizio. A guidare il ristorante sono solo lui e il fratello più giovane Gabriele. Uno in sala e uno in cucina. Quanto basta. Sala minimalista, legno, bianco, un murales con una grafica floreale. L’essenzialità è ciò che si respira al Flora. Ne risente il gusto? Per niente. La cucina mette la materia prima vegetale sul piedistallo e poi snocciola piatti espressi che fanno uscire gusti inespressi.

Riccardo balla da solo in cucina. Niente preparazioni lunghe, solo attenzione al prodotto e barra dritta su una scelta radicale che tiene in piedi il locale, anche e soprattutto economicamente. Gabriele ha creato una carta di soli vini artigianali, fedele ai sapori naturali della cucina, fatta di piccoli produttori in continuo turn over. Non esiste una carta, solo una degustazione di 5 portate, che gira parecchio in base a quello che Riccardo e Gabriele ricevono o vanno a prendere da produttori e allevatori locali. Il pesce quando c’è è solo di lago perché Como non è così distante.

Tra gli evergreen l’Uovo d’anatra con carciofi e brodo allo zafferano,il Risotto al sedano rapa con olio allo zenzero e polvere di finocchietto, la Spalla di Cinta Senese brasata con maionese all’aglio. Per finire in dolcezza, vi consigliamo il Gelato al malto d’orzo con biscotto salato di avena. Vere delizie che fanno venire voglia di tornare.

Chef

Riccardo Escalante

In sala

Gabriele Escalante

In cantina

Gabriele Escalante

Contatti

+393480738215

via Rossini, 29
21052 - Busto Arsizio (Varese)
floraristorante.it
info@floraristorante.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
giovedì
Ferie
variabili tra agosto e settembre
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
45 euro
Menu degustazione
45 euro

Lo chef consiglia
la Gastronomia di Tradate, corso Paolo Bernacchi 138, Tradate (Varese): bottega in cui si possono acquistare prodotti alimentari di qualità

+390331841404

Perché fermarsi
per la cucina che valorizza la materia prima vegetale, ma non solo
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose