Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Piemonte

Il Patio

Uno di quei luoghi che bisogna conoscere, per arrivare. Non è lontano, appena qualche chilometro da Biella, questa bomboniera da 35 sedute; location elegante  come nascosta, raccolta in un paesaggio boschivo, e aperto: fresco, non profondo, con i raggi del sole ad inserirsi perfettamente tra i rami degli alberi, e fare luce, in cucina. Luminosa, dolce e trasparente come l’acqua di un fiume, elemento naturale che accompagna e ispira i Vineis con Sergio a guadagnarsi la stella Michelin nel 2003.

Grazie a una proposta di piatti sempre a ricercare insolite percezione, con il pesce ad essere sicuramente tra le materie prime preferite, con cui ha confidenza - già ricordi d’infanzia - e con cui esprime le sue sensazioni da realizzare in ricette territoriali e non, perché arricchite da uno slancio innovativo fatto di ricerca e d’arte creativa. La padronanza delle materie prime e la tecnica si mordono, e ben si comprendono ma ciò che stupisce è l’uso di qualche mix di ingredienti abbinato, ad esempio, a una battuta di gamberi o di Fassona. Come la maionese di ostriche o il brodo giapponese con spezie e alghe.

Ma il pezzo forte, e il preferito dello chef, è il Filetto di coniglio marinato, con maionese di mele e olive di Taggia, pomodoro appassito e cialda croccante alle nocciole. Morbido e solido al contempo, riesce a farti affondare dentro la materia abbracciata da altre intensità, più dolci e sapide, che non solo ne accentuano il sapore ma ne regalano una consistenza nuova. Il tutto viene poi esaltato dagli abbinamenti, tra cui tè e gin, curati dalla sommelier Michela Rosco.

Chef

Sergio Vineis

Sous-chef

Simone Vineis

Ai dolci

Francesco Viana

In sala

Michela Rosco

In cantina

Michela Rosco

Contatti

+3901561568

via Oremo, 14
13814 - Pollone (Biella)
ristoranteilpatio.it
info@ristoranteilpatio.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
variabili
Menu degustazione
65 e 85 (6 e 9 portate) euro
Antipasto
22 euro
Primo
22 euro
Secondo
28 euro
Dolce
14 euro
Coperto
4 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Regallo, via Tollegno 4, Biella, ristoranteregallo.com

+390153701523

Perché fermarsi
per un'esperienza mentale, prima che gourmet. C'è il gusto della padronanza delle materie prime. Dopo il lockdown, il patio esterno è completamente rinnovato, per mangiare in serenità
Erika Mantovan
Erika Mantovan

laureata in Economia e valorizzazione del turismo, è consapevole dell'effetto moltiplicatore che anche solo un ingrediente può avere in un territorio. Da dieci anni viaggia (molto) e racconta tutto quello che assaggia di curioso ed entusiasmante