Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Puglia

Creatività

Un groviglio di vicoli che si intersecano nel borgo antico di Carovigno, e formano curve a gomito e incroci tanto stretti da rendere complicato il passaggio di due automobili contemporaneamente. E poi appare all'improvviso l'insegna del ristorante Creatività, dove tutto è lindo e sobrio, tra la cucina a vista, la saletta soppalcata, e i pochi tavoli arredati in stile moderno e lineare.

Così accoglie gli ospiti Danilo Vita, mentre il nome del locale anticipa il lavoro di ricerca che viene svolto ai fornelli. L'innovazione tuttavia, insieme alla sapienza tecnica delle esecuzioni, nulla tolgono alla riconoscibilità dell'identità di appartenenza, e non disperdono il legame serio e tenace con la tradizione. Una tradizione con la quale lo chef si misura costantemente, a volte con affetto e a volte con ironia. Non a caso “mette in riga” la classica braciola pugliese, come recita testualmente il menu, proponendola con la spuma di caciocavallo e il pomodoro; o abbina le “bombette”, tipiche della zona, con le pesche e il foie gras. In alternativa il baccalà e la crema di ostriche regalano slancio ittico all'uovo con le zucchine “alla poverella”, e il gioco di contrasti mare-terra dà carattere ai ravioli con genovese di polpo, salsa 'nduja e caciocavallo.

Fino alla mano leggera con cui vengono trattati gli ingredienti territoriali degli Spaghetti tiepidi ai pomodori con spuma di cacioricotta e basilico. Il servizio è di assoluta correttezza, la selezione enologica non è soltanto regionale, e l'elegante presentazione dei piatti aggiunge valore alla piacevole esperienza gastronomica.

Chef

Danilo Vita

Sous-chef

Cristian D'Ernesto

Ai dolci

Danilo Vita

In sala

Marianne Orbizo

In cantina

Marianne Orbizo

Contatti

+393398137303

via Matteotti, 42
72012 - Carovigno (Brindisi)
creativitarestaurant.it
info@creativitarestaurant.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì, aperto solo la sera e a pranzo nei festivi
Ferie
1-31 novembre
Menu degustazione
37, 39 e 60 euro
Antipasto
14 euro
Primo
13 euro
Secondo
18 euro
Dolce
6 euro
Coperto
3 euro

Lo chef consiglia
Bar Carlucci, corso Umberto I, Carovigno (Brindis): per le ottime prime colazioni

+390831990902

Perché fermarsi
per gli Spaghetti tiepidi ai pomodori con spuma di cacioricotta e basilico
Vincenzo Rizzi
Vincenzo Rizzi

un professore di liceo prestato alla gastronomia. Insegna italiano e latino in una scuola di Bari, e cura per il Corriere del Mezzogiorno la rubrica "A Tavola"