Lunasia è la novità dell’anno in Versilia, un’insegna che merita una visita per costatarne la bellezza dell’ambiente e il raggiungimento di una maturità, che si è conformata alla categoria dell’hotel che la ospita, il Plaza e de Russie, passato da 4 a 5 stelle dopo l’importante ristrutturazione conclusasi nella primavera del 2019.
Il ristorante, che occupava precedentemente l’ultimo piano, si è trasferito al piano terra, e da qui richiama l’attenzione della gente che passeggia sul lungomare di Viareggio. I risultati fanno emergere un’intesa perfetta tra Salvatore Madonna, proprietario, e Luca Landi, chef che è cresciuto dentro le cucine dell’impero Madonna, e che grazie ai suoi viaggi ed esperienze all’estero, si conferma uno dei cuochi più tecnici della sua generazione.
La sua è una cucina che sa osare, ma che rimane con i piedi per terra, determinata, e completata da un equilibrio raro tra l’autoctono e le suggestioni orientali. Lo chef, viareggino d’origine, conosce tutti i fornitori di prelibatezze della zona che gli forniscono il riso e l’eucalipto di Massarosa, il colombo di San Rossore, l'anatra di Massaciuccoli. Le erbe aromatiche sono invece frutto del progetto di foraging dello chef sulle Alpi Apuane. Ma è il mare, che qui è più che un vicino di casa, ad occupare l’altra metà della carta, e lo fa con sapori decisi, come nella Carbonara di mare, d’après Angelo Paracucchi, il grande maestro che ha insegnato a Landi la perfetta esecuzione ed affumicatura di questo spaghetto di mare, che insieme a molti altri piatti, rendono quest’insegna una tappa imperdibile.
+39058444449
Ristorante con camere
+393805203491
bergamasca, amante sin da piccola della buona tavola, si diletta tra i fornelli di casa, ma ciò che adora veramente sono i grandi ristoranti, la cucina d'autore e i piatti che le rimangono impressi nella memoria
Luca LandiAgrumi&crostacei
Luca LandiCaffè&zabaione
Luca LandiMango&ostriche
Luca LandiPorcini, seppia&riccio di mare