Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Sicilia

Themà del Sikelia Luxury Resort

Interessante la cucina di Diego Battaglia, classe 1984 dallo Zen di Palermo, papà operaio, mamma donna di servizio, famiglia povera in un quartiere difficile. Interessante non perché qui si voglia fare l'elogio dell'imperfezione, la parte di chi subisce il fascino dell'irruenza a volte scomposta (ma sempre umile e cristallina, va detto) di chi non ha alle sue spalle maestri e scuole, né ha fatto grandi percorsi stellati, anzi è sostanzialmente un autodidatta appassionato che ha appreso le tecniche da mille esperienze e un po' anche da Gioacchino Gaglio al Gagini di Palermo.

Può essere che sia una questione di aspettative. Nel senso: il Sikelia di Pantelleria è un luogo da sogno, aperto nel 2016 Giulia Pazienza Gelmetti: un adorabile boutique hotel che rispecchia la bellezza selvaggia dell’isola; venti stanze ognuna dentro i dammusi, una diversa dall’altra. Un posto particolarmente bello perché vero, seppur nel lusso. Complimenti.

Allora torniamo alle aspettative. Da un luogo di questo genere ci si aspetterebbe una cucina buona ma standardizzata. Battaglia no, è la variabile impazzita. Noi gli si è riconosciuto del talento: che vuol anche dir poco in prospettiva, se poi lui non lo coltiva. Ma, capperi (a proposito di Pantelleria...): al Themà abbiamo trovato una tavola di buona personalità, forte proprio per la mancanza di modelli stereotipati cui si rifà. Abbiamo assaggiato piatti in cui si riconoscono alcuni errori tecnici, perché nessuno nasce imparato: ma già con un'identità, che è quella dello chef, cui auguriamo di affinare lo stile senza perdere la sua verve naturale.

Chef

Diego Battaglia

Sous-chef

Emanuele Cosentino

Ai dolci

Diego Battaglia

In sala

Maria Teresa Locorotondo

In cantina

Andrea Prizzi

Contatti

+390923408120

via Monastero
91017 - Pantelleria (Trapani)
sikeliapantelleria.com/wine-food.html
info@sikeliapantelleria.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
novembre-marzo
Menu degustazione
70 e 90 euro
Antipasto
24 euro
Primo
25 euro
Secondo
24 euro
Dolce
12 euro

Ristorante con camere

Perché fermarsi
per gli Spaghetti ai ricci di mare al tè Lapsang Souchong, finocchio di mare marinato all'aceto (per 28 giorni), semi di canapa, limone candito
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it