Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

Al 588

Andrea Perini, chef appassionato e cultore dell’olio extravergine d’oliva, al ristorante Al 588 del Relais Borgo I Vicelli ha realizzato il suo sogno: trattare l’olio non più come condimento bensì come ingrediente, studiando un intero menu mirato a valorizzare le caratteristiche intrinseche delle singole varietà. Al 588 non è un banale ristorante: va al di là della trattoria toscana ma allo stesso tempo è intimamente legato a questi luoghi di campagna attraverso i prodotti del grande uliveto, la frutta e la verdura dei campi circostanti.

Una bella cucina, di sapore e leggerezza, semplice solo in apparenza. Le ricette, dagli antipasti ai dessert, nascono dall’incontro fra materie prime il più possibile di provenienza diretta dell’azienda stessa e grandi oli, andando a comporre un menu articolato, per nulla banale o scontato. I piatti tipici locali sono rivisti secondo una prospettiva personale, trasformata a seconda della varietà, annata e origine dell’olio utilizzato. Il risultato è una sinergia armonica di ingredienti, ognuno ben riconoscibile, compreso l’olio che, senza sovrastare, va ad arricchire il sapore del piatto, anche in piacevole contrasto. Tutto ciò è possibile grazie alla fornitissima oleoteca e alla ricerca fra le eccellenze olearie italiane e straniere che permettono al cuoco di giocare anche sulla più piccola sfumatura.

La giovane e determinata Giulia Franco alla direzione accompagna il percorso gastronomico raccontando dell’olio con sapere, consapevolezza e passione autentica.

​Leggi anche
Trentagocce: dall’ulivo alla tavola con Andrea Perini

Chef

Andrea Perini

Sous-chef

marco bisori

Ai dolci

Alessandra Lo Verde

In sala

Giulia Franco

In cantina

Giacomo Carri

Contatti

+39055699059

via Roma, 588
50012 - Bagno a Ripoli (Firenze)
ristoranteal588.com
info@ristoranteal588.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedi
Ferie
variabili
Menu degustazione
50 e 70 euro
Antipasto
14 euro
Primo
18 euro
Secondo
30 euro
Dolce
10 euro
Coperto
4 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Frantoio Pruneti, via Oliveto 24, San Polo In Chianti (Firenze): olio, liquore, zafferano, prodotti fatti in casa

+390558555091

Perché fermarsi
per gustare e conoscere le storie dell'olio attraverso i piatti dello chef, ma anche per apprezzare un buon olio semplicemente sul pane scegliendolo fra le oltre 90 etichette dell'oleoteca del relais
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose