Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Toscana

Al 588

StellinaGiglioTavoli all’aperto

In principio era l'olio: Andrea Perini ha contribuito con il suo lavoro e i suoi notevoli sforzi, a una forte opera di divulgazione di tutto il mondo oleario. Lo ha fatto per passione, una passione che mette in molte altre cose. “L’olio non è un condimento ma un vero e proprio ingrediente che fa la differenza in ogni piatto” è stato il mantra che lo ha accompagnato per molti anni. Premi di guide specializzate e di associazioni olearie lo hanno ripagato, parzialmente, di questa fatica. Ha scritto anche un bel libro andato esaurito in breve tempo: "Trenta Gocce".

Oggi è uno chef maturo ma non per l'età, sempre giovanile, ma per una consapevolezza e un mestiere che rendono il passare del tempo Al 588 un esperienza assolutamente piacevole. Il locale, a una ventina di minuti da Firenze, è in una bella campagna, ricca di oliveti e vigne, con una piscina rinnovata e ampliata, ne fanno un luogo imperdibile, nella bella stagione per evadere dalla calura fiorentina.

Lo chef ci attende al varco della golosità con proposte indovinate, legate a doppio filo con la provenienza autentica e originale dei prodotti. Vale la pena citare un aneddoto su un piatto a base uovo, dove mostrò il segno di colpi di becco delle infuriate galline a cui l'aveva sottratto poche ore prima. Nel menu, ingredienti sceltissimi, fornitori locali e la maestria artigianale del Perini. Giulia Franco governa con mano felice questo appetitoso piccolo regno, che, nei suoi progetti diventerà sempre più bello. Oggi Al 588 si va per una cucina intrigante, non banale, ricca di sorprese.

Chef

Andrea Perini

Sous-chef

Daniele Malesci

Ai dolci

Francesca Benedettelli

In sala

Giulia Franco e Sergio Brunetti

In cantina

Andrea Armas

Contatti

+39055699059

via Roma, 588
50012 - Bagno a Ripoli (Firenze)
sito web
info@ristoranteal588.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
variabili tra gennaio e febbraio
Menu degustazione
65 (5 portate) e 75 (7) euro
Antipasto
15 euro
Primo
18 euro
Secondo
30 euro
Dolce
10 euro
Coperto
4 euro

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Osteria Taccia Buratta, via di Pulicciano, 22, Antella (Firenze)

+39055621643

Perché fermarsi
un luogo "autenticamente" toscano, senza finzioni o artifici. E per piatti come Linguine integrali, cacio e pepe d’olio, sedano rapa, pompelmo rosa e tartare di manzo
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)