Andrea Perini, chef appassionato e cultore dell’olio extravergine d’oliva, al ristorante Al 588 del Relais Borgo I Vicelli ha realizzato il suo sogno: trattare l’olio non più come condimento bensì come ingrediente, studiando un intero menu mirato a valorizzare le caratteristiche intrinseche delle singole varietà. Al 588 non è un banale ristorante: va al di là della trattoria toscana ma allo stesso tempo è intimamente legato a questi luoghi di campagna attraverso i prodotti del grande uliveto, la frutta e la verdura dei campi circostanti.
Una bella cucina, di sapore e leggerezza, semplice solo in apparenza. Le ricette, dagli antipasti ai dessert, nascono dall’incontro fra materie prime il più possibile di provenienza diretta dell’azienda stessa e grandi oli, andando a comporre un menu articolato, per nulla banale o scontato. I piatti tipici locali sono rivisti secondo una prospettiva personale, trasformata a seconda della varietà, annata e origine dell’olio utilizzato. Il risultato è una sinergia armonica di ingredienti, ognuno ben riconoscibile, compreso l’olio che, senza sovrastare, va ad arricchire il sapore del piatto, anche in piacevole contrasto. Tutto ciò è possibile grazie alla fornitissima oleoteca e alla ricerca fra le eccellenze olearie italiane e straniere che permettono al cuoco di giocare anche sulla più piccola sfumatura.
La giovane e determinata Giulia Franco alla direzione accompagna il percorso gastronomico raccontando dell’olio con sapere, consapevolezza e passione autentica.
Leggi anche
Trentagocce: dall’ulivo alla tavola con Andrea Perini
+39055699059
Tavoli all'aperto
+390558555091
articolo a cura degli autori Identità Golose