Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Vitium

Chef20anni.StellinaGiglioTavoli all’aperto

Un palazzo storico del XII secolo fa da cornice a un piccolo ed elegante ristorante arredato in modo minimal, giocato su toni scuri e impreziosito da luci soffuse. Qui il giovane chef Michele Minchillo propone la sua personale idea di cucina che si basa su alcuni “comandamenti” dichiarati all’inizio del menu: «Il cibo come valore primario; mai distruggerlo e sempre rispettarlo poiché è vita. La qualità, la filiera produttore-consumatore come filosofia, quella ci appartiene. Il territorio che ci circonda, rispettando l’ambiente ed il normale processo della natura. Mai abusare di quest’ultima, solo godere di essa».

È dunque una cucina che spazia tra terra e mare senza particolari legami col territorio (unica concessione la presenza di un paio di ingredienti tipicamente cremaschi, come il Salva e la mostarda di zucca, inseriti con successo su sapori di matrice campana nei Ravioli - Ragù alla Genovese - Salva Cremasco Dop - Mostarda di zucca) e con una certa originalità che si riscontra appieno nell’intrigante Zuppetta di vongole, cernia, cipolla rossa, quinoa soffiata e nella Faraona, foie Gras, uva e aceto balsamico. Da provare anche la Cacio e pepe, gamberi e lime.

La carta delle proposte è sensatamente contenuta. La affiancano due percorsi: Vitium di 5 portate pescate tra i classici della casa e In-contro di 7 piatti dove lo chef si muove con maggior libertà. In sala il servizio scorre fluido grazie a Jacopo Vico che si occupa anche della cantina, all’altezza del menu, dove non mancano i vini biologici, biodinamici e naturali.

Chef

Michele Minchillo

In sala

Jacopo Vico

In cantina

Jacopo Vico

Contatti

+390373225703

via Ginnasio, 4
26013 - Crema (Cremona)
sito web
info@vitiumrestaurant.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero martedì e mercoledì a pranzo
Ferie
1 settimana a febbraio e 2 settimane ad agosto
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
80 (5 portate) e 110 (7) euro
Antipasto
25 euro
Primo
26 euro
Secondo
31 euro
Dolce
15 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Bloom 33 - Botanic Bar, via Giuseppe Mazzini 33, Crema (CR): per gli aperitivi e cocktail tailor made

+393281044928

Perché fermarsi
per una cucina che vuole essere un momento di assoluto distacco dal quotidiano
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)