Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Austria

Taubenkobel

Ci sono ristoranti che valgono il viaggio, hotel che creano la destinazione. E poi ci sono posti come Taubenkobel. Un luogo che da solo ha inserito una regione prima gastronomicamente negletta, il Burgenland, una distesa piana e fertile al confine tra Austria e Ungheria, nella mappa di tutti i gastro-appassionati, che qui vengono da tutto il mondo.

Alla guida c’è Alain Weissgerber, marito della restaurant manager e proprietaria Barbara Eselböck, un francese naturalizzato austriaco che ha messo i prodotti della Pannonia al centro della sua cucina - i cui ritmi, infatti, sono scanditi dalle uscite di foraging nella campagna circostante. Per accorgersene basta osservare il pane, non un cestino ma una vera e propria portata: arriva con 3 diversi tipi di burro, olio di cardo da versare usando il cardo essiccato, e tutte le erbe, i germogli e le foglie trovate quel giorno dallo staff, dal sambuco alla rosa canina al crescione all’acacia. Il menu degustazione alterna staffilate amare e vegetali, come il Radicchio mandorle e rabarbaro, a piatti robusti e selvatici come il Cavolo ripieno di cuore di agnello e cumino, con un ritmo lento ma fluido. 

Taubenkobel è anche Relais & Châteaux: 12 camere che sono la definizione stessa del rustic chic, ognuna arredata in modo diverso, con pezzi di design unici e, invece della piscina, un laghetto privato balneabile. L’epitome del piacere sibaritico, vestito con la stoffa ruvida della campagna. 

 

Chef

Alan Weissberger

Sous-chef

Christoph Mandl

In cantina

Barbara Eselböck

Contatti

+4326842297

Hauptstrasse, 27
7081 - Schützen am Gebirge
taubenkobel.com
restaurant@taubenkobel.at
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
24 dicembre-3 gennaio
Menu degustazione
68 e 138 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Haus Im See, Fert?rákos, Bajnok u. 67, 9400 Ungheria

+3699355319

Perché fermarsi
per una fetta della torta meringata al limone
Giorgia Cannarella
Giorgia Cannarella

bolognese, è web editor di Munchies con escursioni cartacee su Il Gambero Rosso e Dispensa