Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Toscana

Le Follie di Romualdo

Si potrebbe chiamare la formula di Romualdo: cambiando quartiere il prodotto non cambia. Per le sue Follie di indirizzi ormai ne ha cambiati tanti ma le pizze, ancora una volta, sono sempre al top. Il recentissimo trasloco in San Niccolò è scelta assai astuta visto che siamo in una delle zone più vivaci e giovani della città, in centro ma fuori dalla ztl. La filosofia dell’offerta è rimasta immutata per l’estrema attenzione verso materie prime solo eccellenti e nazionali, topping rigorosamente espressi, lunghe lievitazioni e cotture a dir poco perfette.

Il pluripremiato Romualdo Rizzuti, fiorentino d’adozione e cuore campano, propone in carta gli evergreen fra cui La Mia Napoli con acciughe servite a parte, la Margherita e la Marinara che, nella loro semplicità, fanno ben risaltare la qualità degli ingredienti. Presenti anche altre squisitezze variabili con le stagioni come la pizza Parmigiana, la Focaccia dell’estate, O’Panuozzo al ragu e la pizza Arrosto e tartufo. Irrinunciabili infine le fritture fragranti e leggere, dai fritti all’italiana, vedi supplì e mozzarelle in carrozza, alla pizza fritta con ricotta di bufala, fior di latte e prosciutto cotto, non a caso ribattezzata L’oro di Napoli. Pochi ma molto buoni anche i dessert.

Con la bella stagione, oltre a confermare per il secondo anno consecutivo la collaborazione con la pizzeria Al Fresco del Four Seasons, Romualdo passa dal vip al pop senza battere ciglio e propone alcune delle sue pizze anche in un corner tutto suo alla Toraia, spazio estivo sul Lungarno del Tempio dedicato allo street food a filiera corta.

Chef

Romualdo Rizzuti

Sous-chef

Matteo Bernardi

Ai dolci

Romualdo Rizzuti

In sala

Monica Terrazzano e Deana Ramosaco

In cantina

Dritan Elezi

Contatti

+39 055 4931923

via San Niccolò, 39r
50 - Firenze
lefoliediromualdo.it
info@lefolliediromualdo.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica; aperto solo la sera
Ferie
11-25 agosto
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
20 euro

Lo chef consiglia
Trattoria Sergio Gozzi, piazza San Lorenzo 8r, Firenze: per la buona cucina da trattoria come una volta

+39 055 281941

Perché fermarsi
per le pizze naturalmente, tutte senza esclusioni, ma anche per le fritture, squisite e leggerissime
Chiara Aiazzi
Chiara Aiazzi

Toscana doc, detesta la noia culinaria e ed è disposta a mettere a dura prova il palato curiosando nel pianeta cibo. Viaggia, scandaglia, assaggia e soprattutto si diverte