Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lazio

Marzapane

ATTENZIONE: FINO AL 16 SETTEMBRE 2020 IL RISTORANTE E' TRASFERITO TEMPORANEAMENTE SULLA SPIAGGIA DI SAN LEONE, AD AGRIGENTO (LEGGI QUI)

La novità 2020 è l'arrivo di Guglielmo Chiarapini, ex executive chef di Caino, miglior amico dello chef prodige Francesco Capuzzo Dolcetta, a sua volta cuoco di soli 28 anni con alle spalle, però, importanti e prolungate esperienze in Francia: 2 anni e mezzo da Aux Anges, 18 mesi nella gloriosa Maison Troisgros, e un passaggio più rapido al Caffè Sillon di Lione.

«Basta col fine dining e la ricerca a tutti i costi della stella Michelin», ha intimato il proprietario Mario Sansone, siciliano, «basta con la selezione d’ingredienti via depliant. Volevamo tornare a una cucina più concreta, al dialogo quotidiano coi piccoli artigiani del cibo, una pratica che si era un po’ persa». E così Marzapane oggi scrive una proposta hardcore e meno piaciona, focalizzata sul gusto e non sull’impiatto perfetto, sulla bellezza dell’errore e non sul compito preciso. Sul prodotto e meno sulla tecnica, ma solo a un’analisi superficiale perché questa c’è eccome ma non si sfoggia, in un gioco delle 3 carte che oggi caratterizza tanti italiani, ragazzi che vantano esperienze blasonate che poi calano nell’agone della trattoria italiana, allo scopo di cambiarla (migliorarla).

Se appaiono nei fuori carta, non esitate a scegliere la Trippa al pomodoro (ma è di esofago), la Mammella con panna acida ed erba aglina, Fegati e cuori di volatili. E quella perfetta Omelette Soufflée, una nuvola di uova e crema pasticciera salata che pare di tornare ai tempi delle mères francesi.

Chef

Francesco Capuzzo Dolcetta

Sous-chef

Andrian Ciobanu e Guglielmo Chiarapini

In sala

Mario Sansone e Constance Riviere

Contatti

+390664781692

via Velletri, 39
00198 - Roma
marzapaneroma.com
info@marzapaneroma.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e martedì a pranzo
Ferie
12-31 agosto e 1-8 gennaio
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
55 euro
Antipasto
14 euro
Primo
16 euro
Secondo
20 euro
Dolce
9 euro

Lo chef consiglia
Mercato Nomentano, piazza Alessandria 1, Roma: mercato da rione, ben fornito con prodotti freschi e locali

+

Perché fermarsi
per i fuori menu hardcore e l'eterea Omelette Soufflée
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

classe 1973, laurea in Filosofia, giornalista freelance, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose dalla prima edizione (2007), collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso diverse scuole e università. 
Twitter @gabrielezanatt
Instagram @gabrielezanatt