Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Toscana

Locale Firenze

Locale trova spazio fra le mura di Palazzo Concini in zona Santa Croce: sale rinascimentali e ambienti medievali ospitano il ristorante, il cortile all’ingresso con lucernario e giardino d’inverno verticale per il cocktail bar. Arredamento, atmosfera e servizio vanno in parallelo al livello del Locale – e non è un gioco di parole. Tutto è al top e da poche settimane anche la cucina ha cambiato decisamente passo con l’esordio fiorentino del promettente Gianluca Renzi. La stoffa del ragazzo si intuisce facilmente visto che il suo maestro, Heinz Beck, se l’è tenuto ben stretto per un decennio prima di farlo volare da solo.

Nelle proposte di Gianluca spiccano istinto e spontaneità che, uniti a basi solide in materia di tecniche e prodotti - e a una maturità professionale rara a questa età - sono l’ideale per farlo brillare di luce propria. La sua idea di cucina è valorizzare piatti e ingredienti del territorio reinterpretandoli senza dimenticarne storia e lavorazione adeguata. Ma l’intenso percorso formativo lo fa guardare oltre. Il menu infatti racconta anche di ricordi vissuti - la nonna casentinese offre lo spunto per una panzanella scomposta in cui lo chef gioca con acidità e consistenze – e di esperienze internazionali che ne hanno influenzato lo stile, vedi il Fegato in veste tosco-francese con crema di cantucci, gel di vin santo, mandorle e pepite di foie gras. Uno stile personale che è già riuscito a trasmettere alla sua nuovissima brigata.

Assolutamente da provare anche il food pairing con i cocktail del bartender Matteo Di Ienno progettati all’unisono coi piatti.

Chef

Gianluca Renzi

Sous-chef

Stefano Deli

Ai dolci

Giulia Cantatore

In sala

Faramarz Poosty

In cantina

Stefano Rizzi e Matteo Di Ienno (bartender)

Contatti

+390559067188

via Delle Seggiole, 12
50122 - Firenze
localefirenze.it
info@localefirenze.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai; aperto solo la sera
Ferie
mai
Menu degustazione
120 e 150 euro
Antipasto
32 euro
Primo
33 euro
Secondo
42 euro
Dolce
16 euro

Lo chef consiglia
Cibleo, via del Verrocchio 2r, Firenze: cucina tosco-orientale con tortelli e ravioli

+390552477881

Perché fermarsi
per passare un'intera serata raffinata e indimenticabile dall'aperitivo al dopo-cena in un luogo unico fra piatti deliziosi e mixology
Chiara Aiazzi
Chiara Aiazzi

Toscana doc, detesta la noia culinaria e ed è disposta a mettere a dura prova il palato curiosando nel pianeta cibo. Viaggia, scandaglia, assaggia e soprattutto si diverte