Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Nebbia

E' un equilibrio interessante e affascinante quello raggiunto da questa insegna milanese inauguriata a fine 2018. E' sicuramente un locale contemporaneo, dal look piacevolmente minimal, con una cucina che non si ferma mai alla semplice riproposizione del già visto, di ciò che è codificato e tramandato. Ma con la sua atmosfera leggera, nonchalante, riesce a essere anche un ristorantino di quartiere, dove tornare spesso e sentirsi a casa. 

La cucina si basa su un pilastro solido e rassicurante: la selezione meticolosa di ogni materia prima, che ci ricorda come uno dei due chef, Federico Fiore, arrivi da quella scuola sempre più importante per la ristorazione milanese che è il Ratanà di Cesare Battisti. Con questi ingredienti deliziosi, l'estro di Fiore e del suo socio ai fornelli Mattia Grilli ha carta bianca. E trova in particolare la sua massima celebrazione tra gli antipasti, sempre curiosi e invitanti: un consiglio che ci sentiamo di fare è di prenderne diversi, anche più del numero dei commensali, per poi condividerli con spirito giocoso e divertito. 

Così ci si può ritrovare in un inverno meneghino a farsi ristorare da delle insolite e saporite Merguez di montone "fatte in casa", servite con verza e cumino, o dal felice incontro tra Aringhe, stracciatella e pioppini; o invece a farsi coccolare dall'opulenza della Pancia di Mora Romagnola accompagnata da Porter e patate, o ancora dalla semplicità impeccabile della Tartare di Vacca Podolica al fumo di timo. Decisamente contemporanea la carta dei vini, che celebra con intelligenza la nouvelle vague delle produzioni naturali.

Chef

Mattia Grilli e Federico Fiore

In sala

Marco Marone

In cantina

Marco Marone

Contatti

+390282781557

via Torricelli, 15
20136 - Milano
sito web
info@nebbiamilano.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
1 settimana a Natale e 2 settimane ad agosto
Carte di credito
No American Express
Antipasto
10 euro
Primo
15 euro
Secondo
20 euro
Dolce
6 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Trattoria del Pescatore, via Atto Vannucci 5, Milano

+390258320452

Perché fermarsi
per assaggiare un antipasto che, in pochi anni di vita del ristorante, è già diventato un classico: il Pan brioche con fegatini d’anatra e cipolle di Tropea. Difficile farlo meglio
Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose.
Twitter @niccolovecchia