Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Nebbia

C'è molta Milano in questa Nebbia, nome scelto dai tre soci Mattia GrilliFederico Fiore e Marco Marone proprio in quanto simbolo della città che li ospita. Ma sarebbe un errore considerare questa giovane insegna come unicamente ispirata a tradizioni e sapori locali. E' invece e soprattutto un ottimo ristorante di cucina italiana, quella cucina da "trattoria moderna" che è sempre più un must dei giorni nostri. Non ci sono ambizioni da fine dining, nonostante i due chef abbiano diverse esperienze alle spalle in locali di quello stile. 

Basta superare la porta d'ingresso per ritrovarsi in un ambiente luminoso e rilassato, adatto sia per un pranzo in famiglia o tra amici che per una cena romantica. Il servizio, sempre sorridente e affabile, farà il resto, mettendo ogni commensale a proprio agio.

La stessa cosa farà la cucina, golosamente pop, devota principalmente alla celebrazione di ottime materie prime, selezionate con grande cura e proposte all'interno di piatti mai troppo complicati o cerebrali. Il menu cambia spesso, proprio per lasciare spazio alla freschezza di ingredienti forniti da piccoli produttori, ma nelle nostre recenti visite ci siamo fatti conquistare dalle Candele al ragù di quaglia, con cardoncelli e Ragusano, o dal Risotto con cipolle di Montoro, capperi e bergamotto. Stanno poi diventando dei classici di questa insegna un antipasto onestamente delizioso come il Pan brioche con fegatini d’anatra e cipolla caramellata e la Trippa, proposta in vari modi, che abbiamo visto pressoché sempre in menu. Carta dei vini concisa, ma compilata con cura e intelligenza.

Chef

Mattia Grilli e Federico Fiore

Ai dolci

Mattia Grilli e Federico Fiore

In sala

Marco Marone

In cantina

Marco Marone

Contatti

+390282781557

via Torricelli, 15
20136 - Milano
nebbiamilano.com
info@nebbiamilano.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì, a pranzo aperto solo venerdì, sabato e domenica
Ferie
variabili
Carte di credito
no American Express
Antipasto
10 euro
Primo
15 euro
Secondo
20 euro
Dolce
6 euro
Coperto
2 euro

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
per una cucina concreta e ben eseguita, che esalta e rispetta ottime materie prime. Dalle ore 18 c'è anche il bar con un suo menu dedicato
Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose.
Twitter @niccolovecchia