Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Crosta

Si parte da via Bellotti, per fare un salto in via Melzo, fino al Mercato Centrale di Milano. Ciò che può sembrare un itinerario non-sense, si traduce, in effetti, in un pellegrinaggio che di sensi, ne centra diversi. Di pala in tonda, di pane in focaccia, largo agli inconsueti lievitati di Crosta, di Simone Lombardi e Giovanni Mineo che, meno di un anno fa, lanciano l’avventura n.3, e al Mercato, innovano ancora. Così, dopo la pizza ripiegata in Porta Venezia (Crosta Lab), nella galleria di Centrale, entra in scena una pizza alla pala, tonda.

Ma è nella culla d’origine, in via Bellotti, che il mondo di Crosta prende vita, presentandosi in un valzer di fragranze e sofficezze, cortecce dorate e brune, antispasmodiche tanto è benefico l’incontro con le corde dell’umore: grano tenero e duro, segale, grani antichi, per pani destinati a durare, che, maturando, mutano in bontà. Deliziose brioche a colazione, torte da credenza, ma Crosta è soprattutto pizza. “Inconsueta”, dicevamo perché, parlando di tonda, nonostante l’ispirazione sia orientata a Napoli, la sfida di Crosta è realizzare una pizza gustosa e leggera con quelle farine che di consueto ritroviamo nella panificazione. L’impasto, con i suoi toni, lo dimostra, e alla sera è lavorato con lievito di birra; stessa massa, per le solopasta, che è meno pizza, e più pita con un ricco contorno, mentre a pranzo la pala è scrocchiarella, con base di lievito madre.

Ci piacciono i salumi, freschissimi, serviti accanto alla pizza e ci piace la versatilità che deriva da una sola madre, generatrice di talento e gusto: farina docet.

Chef

Simone Lombardi (pizza) e Giovanni Mineo (pane)

Contatti

+390238248570

via Bellotti, 13
20129 - Milano
sito web
info@crosta.eu
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
15 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Crosta Lab, via Melzo 5, Milano: seconda insegna del gruppo, specializzata in delivery e take away della pizza a portafoglio e tonda (e pane)

+

Perché fermarsi
perché è una pizza che sceglie di non omologarsi, di una bontà non scontata, da assimilare. Una concezione autentica di fare pizza che insegna ad amare il potenziale delle farine, al plurale
Marialuisa Iannuzzi
Marialuisa Iannuzzi

classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo è acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.