Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Toscana

Osteria Perillà

Nel cuore della Val d’Orcia, in uno splendido borgo, Marcello Corrado lavora dal novembre 2017 all’Osteria Perillà portando la grande esperienza maturata nelle più importanti cucine d’Italia. Complice la disponibilità delle materie prime offerte dalla proprietà, ovvero l’azienda Podere Forte, al Perillà lo chef propone una cucina ricca di ingredienti locali ma con incursioni verso il mare e il lago sempre con un’attenzione all’equilibrio di tutti gli ingredienti.

La mano elegante comanda gli ingredienti che, nonostante i sapori decisi, emergono nel piatto per la loro delicatezza e le cotture perfette. Non solo, ma Corrado riesce a dosare sapientemente gli elementi acidi non facendoli diventare una scelta imposta dalla moda, ma una strada necessaria sulla buona riuscita del piatto.

Ottimo il pane a lievitazione naturale, insieme alla deliziosa focaccia di farina di segale e patate. Ma, a nostro avviso, lo chef e la brigata raggiungono la miglior espressione nella lavorazione di materie prime pregiate come la Scaloppa di foie gras con gelato di uva fragola e riduzione di amarene, la Sella di lepre arrosto in dolce forte e le Animelle con puntarelle. Le cotture perfette restituiscono un’inaspettata delicatezza, complice anche la qualità degli ingredienti a disposizione.

Suggeriamo anche di fermarsi a chiacchierare con lo chef, che sa portare tutta la solarità della sua Campania tra le colline toscane.

 

Chef

Marcello Corrado

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Michele Ricci

Ai dolci

Filoreta Tuzzolino

In sala

Tiziano Siggillino

In cantina

Fabio Rossi

Contatti

+39 0577 887263

via Borgo Maestro, 74
53023 - Castiglione D'Orcia (Siena) - Rocca d'Orcia
osteriaperilla.it
info@osteriaperilla.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero martedì e mercoledì a pranzo
Ferie
1-31 gennaio
Menu degustazione
75 e 95 euro
Antipasto
26 euro
Primo
25 euro
Secondo
32 euro
Dolce
12 euro

Lo chef consiglia
Cum Quibus, via San Martino 17, San Gimignano (Siena): un giovane collega dal grande talento

+ 39.0577.943199

Perché fermarsi
per la Sella di lepre arrosto in dolce forte, cavolfiori in agro e gelatina al pompelmo
Claudia Orlandi
Claudia Orlandi

sceneggiatrice e scrittrice, dalla scuola di giornalismo enogastronomico del Gambero Rosso è approdata a Identità Golose