Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Piemonte

Locanda del Sant'Uffizio

A pochi chilometri da Moncalvo, nella bellissima frazione di Penango di Cioccaro, in un affascinante relais di campagna in quella che un tempo era la limonaia del monastero riluce, oggi, la cucina di Gabriele Boffa, uno dei talenti nel firmamento del grande chef, e talent scout, Enrico Bartolini.

Un tocco felice, brillante e aggraziato, il suo, che sa assestare affondi precisi e originali, dissimulandoli in un quadro, quello del piatto, di grande consapevolezza e solo apparente innocenza. Che sia uno strutturalista, Gabriele Boffa, lo si evince dalla raffinatezza con cui assegna, con precisione certosina, collocazione e ruolo a tutti i suoi elementi, come accade negli antologici plin che, nella straordinaria adesione tra contenitore e contenuto o, se preferite, tra forma e sostanza, si prestano a una lode di matrice anche semiotica. Ma accade anche nel capitolo, più a mano libera, delle carni, in particolare nel piccione alla brace con mela e composta di peperoncini dolci, che di ogni chef degno di questo nome rappresenta la prova del nove.

Ma se è vero, com'è vero, che la potenza è nulla, senza il controllo, allora è pur vero che un eccesso di perfezionismo rischia di far caracollare anche la struttura più solida. Pertanto, e complici una sala eccezionalmente ben rodata e una brillante carta dei vini, alla Locanda Sant'Uffizio si può applicare con profitto la celebre massima di Karl Kraus secondo cui, alle cose, per essere perfette manca sempre almeno un difetto.

Chef

Enrico Bartolini con Gabriele Boffa

Sous-chef

Emanuele Anastasi

In sala

Francesco Palumbo

In cantina

Armin Causevic

Contatti

+390141916292

strada Sant'Uffizio, 1
14030 - Penango (Asti) - Cioccaro di Penango
sito web
info@santuffizio.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
gennaio-marzo
Menu degustazione
110 (5 portate) e 140 (6) euro
Antipasto
30 euro
Primo
27 euro
Secondo
47 euro
Dolce
20 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Trattoria Serenella, via Bergamaschino 1, Vignale Monferrato (AL)

+390142933412

Perché fermarsi
per i lodevoli plin di Gabriele Boffa
Passione Gourmet
Passione Gourmet

folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet