Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Piemonte

Locanda del Sant'Uffizio

Cioccaro è tornata a essere una meta gourmet. Questo paesino dell’Astigiano infatti negli anni Sessanta era già rinomato per il ristorante Da Beppe, il cui proprietario, Giuseppe Firato, negli anni Ottanta, ebbe poi l’intuizione di creare nel complesso conventuale e luogo di villeggiatura dell’inquisitore di Casale, un relais de charme ossia la Locanda del Sant’Uffizio.  

L’accoppiata Bartolini-Boffa, ha rielaborato, attualizzandolo, lo spirito gourmet che sin dagli esordi aveva attirato una clientela di alto livello, e conservato il legame col territorio, interpretandolo tanto liberamente quanto sensatamente – e dunque includendo nella carta anche i pesci della vicina Liguria, come il nasello, peraltro magistralmente cotto (la polpa è fondente, quasi da mangiare col cucchiaio). Stupiscono in tutti i piatti, dal Filetto alla Torrengo alla Robiola di Roccaverano con granita al caffè, l’immediatezza e la centratura del gusto, l’estremo equilibrio della sapidità e dei condimenti, il calcolo esatto dei volumi dei vari ingredienti, la precisione delle cotture, la freschezza e brillantezza dei colori. Parliamo di una cucina eseguita in modo ineccepibile e buona, è il caso di dirlo, come il pane…della casa (davvero notevole per fragranza, sapore e digeribilità).

L’accoglienza professionale di Francesco Palumbo e la prontezza di Davide Canina nell'accompagnare le pietanze con il giusto bicchiere, contribuiscono a un’esperienza di totale piacevolezza.

Chef

Gabriele Boffa con Enrico Bartolini

Sous-chef

Emanuele Anastasi

In sala

Francesco Palumbo

In cantina

Davide Canina

Contatti

+3901411852069

strada del Sant'Uffizio, 1
14030 - Penango (Asti) - Cioccaro di Penango
enricobartolini.net
info@santuffizio.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
10 giorni variabili in dicembre e 6 gennaio-30 marzo
Menu degustazione
70 e 95 euro
Antipasto
25 euro
Primo
21 euro
Secondo
35 euro
Dolce
15 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Santisè, strada Castelletto 2, Calliano (Asti): per la carta dei vini super, con vecchie annate imperdibili

+390141928747

Perché fermarsi
per il Filetto alla Torrengo
Errica Tamani
Errica Tamani

autrice del libro Gli anni d'oro della cucina parmigiana, per l'Accademia Italiana della Cucina, collabora a “Gusto”, pagina golosa della Gazzetta di Parma