Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Piemonte

Locanda del Sant'Uffizio

Relatore

Il felice rapporto tra due Chef, Gabriele Boffa ed Enrico Bartolini, è alla base della cucina di questa ex-limonaia di un monastero tra i vigneti del Monferrato. Altro elemento paesaggistico vessillo di quanto si trova poi nel piatto è senz'altro il giardino all'italiana, con la sua estetica miniata. Quello del giovane residente che è, nei fatti, un tocco felice e aggraziato, che sa assestare affondi originali, dissimulandoli in un quadro, quello del piatto, di solo apparente comfort e innocenza.

Accade nello Storione alla mugnaia col suo caviale, le biete e le rape d'autunno, dove gli ingredienti altro non sono che un affresco crepuscolare con tanto di ricordo della sogliola dell'infanzia, e ancora con l'Agnello, il rafano e il cavolo, i cui sapori affondano davvero in una memoria gustativa antica e commovente al contempo. La precisione certosina nelle cotture è per Boffa la spia della devozione assoluta nei confronti della materia, che nel piatto acquisisce una valenza quasi sintattica, una gerarchia strutturalista per cui a ciascuna cosa viene assegnato il proprio posto, non solo come cantavano i Radiohead all'interno di Kid A, ma anche come vuole un'antica saggezza popolare.

Una cucina quindi borghese, di misura e di controllo, disegnata su coordinate esatte, che trova sui solidi, sani principi della stagionalità e della territorialità la sua ragion d'essere, e che non caracolla nemmeno di fronte alle sperimentazioni che, qui, hanno il sapore di una succosa Faraona con salsa albufera e mela cotogna e del Merluzzo col tartufo nero. 

Chef

Enrico Bartolini con Gabriele Boffa

Sous-chef

Emanuele Anastasi

Ai dolci

Gabriele Boffa

In sala

Francesco Palumbo

In cantina

Armin Causevic

Contatti

+3901411710098

strada Sant'Uffizio, 1
14030 - Penango (Asti) - Cioccaro di Penango
sito web
info@santuffizio.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
10 dicembre-30 marzo
Menu degustazione
140 (5 portate) e 180 (6) euro
Antipasto
35 euro
Primo
28 euro
Secondo
45 euro
Dolce
20 euro

Lo chef consiglia
Ristorante Santisè, Str. Castelletto 2, San Desiderio (AT) santise.it

+390141928747

Perché fermarsi
per la Faraona con salsa albufera e mela cotogna
Passione Gourmet
Passione Gourmet

folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet