Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Spagna

La Tasquita de Enfrente

La Tasquita de Enfrente non somiglia a nessun altro posto. È un luogo speciale e questo è il suo fascino. È il patron a imprimerne il carattere: Juanjo López Bedmar.  Non è un cuoco nel senso stretto del termine, ma ha un palato finissimo, probabilmente perché prima di entrare nella cucina del ristorante paterno è stato un viaggiatore che ha visitato i migliori ristoranti del mondo.

La sua ossessione per l’eccellenza e la sua capacità di armonizzare i sapori, hanno reso possibile che questo scantinato della calle Ballesta – strada dalla pessima reputazione, in riabilitazione permanente - diventasse un punto di riferimento per tutti i gourmet, compresi i cuochi in visita a Madrid. Come definire questa cucina? Difficile da etichettare, oscilla tra gli opposti: nostrana ed esotica; tradizionale e moderna; popolare e raffinata. Ciò che conta è la qualità del prodotto di stagione, il punto di cottura, il condimento e l’artigianalità della realizzazione. Una cucina priva di artifici, senza manierismi. Piatti spogli che mostrano il prodotto in tutto il suo splendore.

La Ventresca di tonno rosso, appena condita con olio extravergine; le saporite e succulenti polpette che trattengono bene la loro salsa, con contorno di patate fritte tagliate a cubetti, come si faceva in casa; le Anguillette accompagnate da uova fritte condite con polvere di aglio fritto, le cozze Gaona (che cucinava suo padre in onore di un famoso torero)… Proposte semplici e saporite di quelle che si ha voglia di mangiare tutti i giorni.

Chef

Juanjo López Bedmar

Sous-chef

Nacho Trujillo

In sala

Arturo García Rivas

In cantina

Arturo García Rivas

Contatti

+34 915 325449

PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
24-25 Dicembre, 31 Dicembre, 1 Gennaio, variabili a Pasqua e 1-31 agosto
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
85 euro
Antipasto
25 euro
Secondo
30 euro
Dolce
10 euro

Lo chef consiglia
i mercati di Madrid dove si trovano alcuni dei miei fornitori, come Higinio Gómez

+

Perché fermarsi
per le anguille cieche con uova fritte e insalata con ricci
Josè Carlos Capel
Josè Carlos Capel

Spagnolo di Madrid, critico gastronomico del quotidiano El Pais, è fondatore e presidente del congresso internazionale di gastronomia Madrid Fusión. Ha un blog: Gastronotas de Capel