Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Spagna

La Tasquita de Enfrente

Cucina del mercato, quante volte abbiamo sentito questo termine. Juanjo Lopez Bedmar, titolare e chef della Tasquita, non la racconta, la fa. Perchè il la sua famiglia aveva , sin dal 1964, una bottega alimentare e dal padre ha impratato l'ossessione per la qualità dei prodotti, che devono essere al cento per cento spagnoli.  Nessuna scuola alberghiera, anzi un inizio lontano dal business di famiglia,  fino a quando la curiosità, la passione e la voglia di imparare, lo hanno ripostato in calle Balestra.

La zona è popolare (addentrandosi oltre il ristorante anche un po' equivoca) e l'ingresso non salta subito all'occhio, una volta trovato basta scendere qualche gradino e ci si trova in un locale piccolo e intimo con appena otto tavoli dove Juanjo Lopez ti fa sentire a casa sua. Cucina del mercato, quindi, e stagionale, rigorosamante stagionale, al di la dei canoinici cambi di menù ogni 4 mesi. Una cucina minimalista dove c'è sempre un ingrediente che la fa da padrone. Per esempio i funghi che non sono solo porcini che sono sempre freschissimi, come se li avesse raccolti lui all'alba prima di entare in cucina.

Le cotture sono sempre rapide proprio per preservare il più possibile le caratteristiche del prodotto: che sia un calamaro  piuttosto che il tonno o il piccione. C'è la tradizione della cucina spagnola senza eccessive concessioni alla modernità. Alle pareti riconoscimenti di qualche cliente importante e memorabilia musicali, perché dopo la cuicina la grande passione di Juanjo Lopez Bedmar è il jazz. Che musica a tavola!

Chef

Ignacio Trujillo

In sala

Arturo García Rivas

In cantina

Arturo García Rivas

Contatti

+34915325449

PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
24-25 dicembre, 31 dicembre-1 gennaio, variabili a Pasqua, tutto agosto
Menu degustazione
79 euro
Antipasto
20 euro
Secondo
28 euro
Dolce
10 euro

Lo chef consiglia
El doble, Calle de José Abascal 16: è il tipico bar spagnolo con l'atmosfera super divertente e rilassata. Trovi sempre amici per conversare bene

+34915919462

Perché fermarsi
perché qui la cucina è veramente del mercato., accompagnata dall'ossessione per la qualità
Stefano Vegliani
Stefano Vegliani

dopo 29 anni, ha lasciato la redazione sportiva di Mediaset e si gode la pensione dopo aver raccontato 16 Olimpiadi, 6 Coppe America di vela, le imprese di Tomba e Pellegrini. Ora collabora con Il Foglio sportivo e il sito oasport.it. Ha un'antica passione per il cibo: è "assaggiatore" di Identità Milano dalla prima edizione