Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Abruzzo

Materia Prima

Se un maestro si vede dagli allievi, quanto bene sta facendo il magistero di Niko Romito in Abruzzo! Terra in cui scii guardando da lontano il mare, una delle più remote d'Italia, ma che grazie al tristellato sta ora vivendo una stagione elettrica. Così Materia Prima è diventato il secondo "macaronato"  di Castel di Sangro, senza naturalmente porsi in competizione con il locale di Niko (sarebbe sciocco) ma accettandone il ruolo di ideale dépendance ideologica. Un luogo semplice e, come suggerisce il nome, materico, un progetto che convince soltanto a immaginarlo, fatto di pochi pensieri forti. Una terra. Una generazione. Una tradizione senza cellophane attorno. Radici che producono fusti alti e forti.

Il progetto gira attorno alla figura di Gianmarco Dell'Armi, giovane chef ostinato e illuminato: alla sua mano (e a quella del braccio destro José Antonio Mare) si devono piatti semplici, contrastati, in cui ingredienti, sapori, consistenze sono sempre agilmente distinguibili. Note diverse di un concerto godibilissimo. Abbiamo molto amato il Polpo spicy, glassato con peperoni e paprika affumicata, gli Gnocchi cozze pecorino e cavolo nero, il Tortello di coda alla vaccinara, il Maialino con borccoletti e sedano rapa, la Guancia di manzo alla genovese. Forse tra i dolci c'è qualche margine di miglioramento (ma per chi, e dove, non c'è?). Vale comunque la Cheesecake di patata americana con arancia e cannella.

Approviamo la carta dei vini che mette sul proscenio le etichette regionali, sempre sottovalutate, come questa terra vigorosa e - quando vuole - colta e perfino elegante.

Chef

Gianmarco Dell’Armi

Sous-chef

José Ascanio Mare

In sala

Davide Coletta

In cantina

Davide Coletta

Contatti

+390864238030

località piazzale Prato Cardillo
67031 - Castel di Sangro (L'Aquila) - Piana Santa Liberata
sito web
info@ristorantemateriaprima.eu
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
maggio e novembre
Menu degustazione
60 (7 portate) euro
Antipasto
16 euro
Primo
16 euro
Secondo
20 euro
Dolce
9 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
ALT stazione del Gusto, statale 17, km 150.3, Castel di Sangro (AQ): un autogrill gourmet firmato Niko Romito

+390864238032

Perché fermarsi
per sostenere un progetto giovane in un territorio aspro e lontano da tutto
Andrea Cuomo
Andrea Cuomo

romano di stanza a Milano, sommelier e giornalista del quotidiano Il Giornale, racconta da anni i sapori delle città in cui vive