Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Abruzzo

Materia Prima

Ci ha provato mamma Marcella a tenerlo lontano dai fornelli, consapevole dei sacrifici di una vita dedicata alla ristorazione, ma Gianmarco non ne ha voluto sapere ed è finito esattamente dove voleva: in cucina. Perché la passione, quando è forte, diventa irrefrenabile. E dopo aver frequentato il progetto Rest Abruzzo della Niko Romito Formazione, questo giovane originario di Castel di Sangro, ha iniziato a delineare la sua identità di cuoco fino ad aprire, nel dicembre 2017, il ristorante Materia Prima, all’interno del centro turistico Parco del Sangro.

Come suggerisce il nome del locale, gli ingredienti sono il fulcro della filosofia dello chef, non solo per la qualità, ma per la costruzione di piatti che lascino al cliente la possibilità di riconoscere ogni singolo sapore. E l’obiettivo è pienamente centrato. La tecnica è al servizio del gusto che raggiunge simmetrie e stabilità, armonie dettate da abilità e competenza. Gianmarco non sbaglia un colpo, e partendo dalle memorie della tradizione prende spunto e va oltre, innova, ringiovanisce una cucina rendendola moderna e attuale. E allora le classiche Pallotte cacio e ov’ diventano una nuvola vaporosa adagiata su una salsa di pomodoro liscia dal sapore penetrante; l’Uovo pochè con cremoso di pecorino, crumble di pane e tartufo è il perfetto bilanciamento di sapidità e persistenza.

Lo Spaghetto “Cocco” con tris di pomodori, alici e friggitelli un tripudio di acidità e freschezza che porta a divorare il piatto il più velocemente possibile. Perfetta la cottura del succulento Piccione con quinoa rossa e rabarbaro.

Chef

Gianmarco Dell'Armi

Sous-chef

Josè Ascanio Mare

Ai dolci

Gianmarco Dell'Armi

In sala

Davide Coletta

In cantina

Davide Coletta

Contatti

+390864238030

Prato Cardillo
67031 - Castel di Sangro (L'Aquila)
ristorantemateriaprima.eu
info@ristorantemateriaprima.eu
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
1-31 maggio e 1-30 novembre
Menu degustazione
55 euro
Antipasto
15 euro
Primo
16 euro
Secondo
19 euro
Dolce
9 euro
Coperto
3 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
ALT Stazione del Gusto, Statale 17, km 150.3, Castel di Sangro: un luogo di passaggio dove il gusto è l'elemento principale

+390864238032

Perché fermarsi
per una cucina da sapori netti e distinguibili
Giulia Grilli
Giulia Grilli

classe 1983, laureata in Economia, dapprima editrice e poi giornalista freelance, si appassiona al mondo della cucina dopo l'incontro con Heinz Beck nel 2012