Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Abruzzo

Vecchia Marina

Si potrebbe rimanere ore ad ascoltare Gennaro D’Ignazio, a sentirlo raccontare dei suoi sogni giovanili di diventare enologo e di come la vita prenda poi vie parallele fino a condurci a traguardi inaspettati. Spiega come un tempo, a Roseto degli Abruzzi, la cucina “nobile” fosse quella di terra, dei grandi timballi, dei sughi, dei fritti e della carne. Eppure lui ha saputo andare contro corrente e scegliere il mare. E quello che più di vent’anni fa poteva sembrare un azzardo si è trasformato, invece, in un grande successo.

Chef autodidatta, Gennaro ha saputo imparare, strada facendo, le tecniche di pesca migliori per ogni tipologia di pesce o mollusco, e i metodi all’avanguardia per gestire e conservare la freschezza della materia prima che sceglie personalmente e con grande cura al mercato ittico in piena notte, al rientro dei pescherecci. La cucina della Vecchia Marina è sincera come il sorriso e la passione dell’uomo che ne narra la storia, è un autentico inno all’Adriatico.

Nessun manierismo, solo semplicità, esaltazione del pescato. È tradizione spogliata di ogni aspetto rustico, fino a diventare elegante. Sembrerebbe troppo per una trattoria, eppure sono questi gli ingredienti che ne hanno sancito il grande successo di pubblico. Il ristorante, infatti, è sempre pieno, e spesso è quasi difficile trovare posto in questo luogo diventato ormai un’istituzione a livello regionale. Che si ordini un crudo, uno scampone al rosmarino, un primo o un guazzetto è impossibile non sentirsi pienamente appagati da una delle cucine più genuine del litorale abruzzese.

Chef

Gennaro D'Ignazio

Sous-chef

Loredana D'Ignazio

Ai dolci

Antonio D'Ignazio

In sala

Giovanni Pernanzone

In cantina

Giovanni Pernanzone

Contatti

+390858931170

lungomare Trento, 37
64026 - Roseto degli Abruzzi (Teramo)
sito web
gennaro.dignazio@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena e l'intero lunedì
Ferie
durante il fermo pesca (un mese tra agosto e settembre)
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
30, 32 e 55 euro
Antipasto
20 euro
Primo
14 euro
Secondo
20 euro
Dolce
5 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Gelateria Magrini, Viale Roma 22, Roseto degli Abruzzi (TE): per il gelato buonissimo e il miglior caffè della città

+393471102849

Perché fermarsi
per la qualità e la freschezza del pescato e perché ogni piatto esalta i sapori del mare
Giulia Grilli
Giulia Grilli

classe 1983, laureata in Economia, dapprima editrice e poi giornalista freelance, si appassiona al mondo della cucina dopo l'incontro con Heinz Beck nel 2012. Amante della sua terra, l’Abruzzo, oggi è produttrice di olio extravergine d’oliva nell’azienda di famiglia, l’azienda agricola Gaia