Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Abruzzo

Vecchia Marina

StellinaGiglioTavoli all’aperto

Si potrebbe rimanere ore ad ascoltare Gennaro D’Ignazio, a sentirlo raccontare dei suoi sogni giovanili di diventare enologo e di come la vita prenda poi vie parallele fino a condurci a traguardi inaspettati. Spiega come un tempo, a Roseto degli Abruzzi, la cucina “nobile” fosse quella di terra, dei grandi timballi, dei sughi, dei fritti e della carne. Eppure lui ha saputo andare contro corrente e scegliere il mare. E quello che più di vent’anni fa poteva sembrare un azzardo si è trasformato, invece, in un grande successo.

Chef autodidatta, Gennaro ha saputo imparare, strada facendo, le tecniche di pesca migliori per ogni tipologia di pesce o mollusco, e i metodi all’avanguardia per gestire e conservare la freschezza della materia prima che sceglie personalmente e con grande cura al mercato ittico in piena notte, al rientro dei pescherecci. La cucina della Vecchia Marina è sincera come il sorriso e la passione dell’uomo che ne narra la storia, è un autentico inno all’Adriatico.

Nessun manierismo, solo semplicità, esaltazione del pescato. È tradizione spogliata di ogni aspetto rustico, fino a diventare elegante. Sembrerebbe troppo per una trattoria, eppure sono questi gli ingredienti che ne hanno sancito il grande successo di pubblico. Il ristorante, infatti, è sempre pieno, e spesso è quasi difficile trovare posto in questo luogo diventato ormai un’istituzione a livello regionale. Che si ordini un crudo, uno scampone al rosmarino, un primo o un guazzetto è impossibile non sentirsi pienamente appagati da una delle cucine più genuine del litorale abruzzese.

Chef

Gennaro D'Ignazio

Sous-chef

Loredana D'Ignazio

Ai dolci

Antonio D'Ignazio

In sala

Giovanni Parnanzone

In cantina

Giovanni Parnanzone

Contatti

+390858931170

lungomare Trento, 37
64026 - Roseto degli Abruzzi (Teramo)
sito web
gennaro.dignazio@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena, lunedì e martedì tutto il giorno
Ferie
durante il fermo pesca (1 mese tra agosto e settembre)
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
32 (3 portate) e 58 (6) euro
Antipasto
20 euro
Primo
15 euro
Secondo
22 euro
Dolce
5 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Gelateria Magrini, Viale Roma 22, Roseto degli Abruzzi (Teramo): per il gelato buonissimo e il miglior caffè della città

+393471102849

Perché fermarsi
per la qualità e la freschezza del pescato e perché ogni piatto esalta i sapori del mare
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)