Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Abruzzo

Vecchia Marina

La giornata lavorativa di Gennaro D’Ignazio inizia presto, quando ancora a notte fonda aspetta il rientro delle barche in porto per selezionare il miglior pescato da portare quotidianamente al ristorante dove lo aspetta la sorella Loredana con la quale condivide la cucina. E' l'unico modo che conoscono per garantire la migliore qualità a una clientela che ha fatto del Vecchia Marina una vera e propria meta di pellegrinaggio gastronomico, certa di gustare qui una delle migliori cucine tipiche marinare del centro Adriatico, peraltro con una scelta di vini attenta e varia. ll dehor estivo consente di accogliere qualche tavolo in più rispetto alla piccola sala interna nella quale si apprezza l'atmosfera semplice della classica trattoria moderna.

Qui si muovono gli altri componenti della famiglia, Giovanni e Svitlana, rispettivamente marito di Loredana e moglie di Gennaro, che consiglieranno di partire la lunga teoria di antipasti che già da soli soddisfano e rendono merito alla mano leggera che accompagna la materia prima, tra crudità, marinati, bolliti, fritti o infornati, per chiudere con il guazzetto di vongole e piccole code di rospo e con l'immancabile padellata di scampi al rosmarino, che obbligano la scarpetta di pane.

Occorre lasciare spazio per i Tagliolini “Vecchia Marina”, impastati con farine di grani antichi, tirati a mano e saltati con delizioso condimento di seppie, vongole e scampi, per qualche pesce di spina all'acquapazza o al forno, prima di approdare sui gustosi sorbetti casalinghi agli agrumi.

Chef

Gennaro D'Ignazio

Sous-chef

Loredana D'Ignazio

Ai dolci

Loredana D'Ignazio

In sala

Giovanni Parnanzone

In cantina

Giovanni Parnanzone, Gennaro D'Ignazio

Contatti

+39 085 8931170

lungomare Trento, 37
64026 - Roseto degli Abruzzi (Teramo)
ristorantevecchiamarina.com
Gennaro.dignazio@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero lunedì
Ferie
1-7 gennaio e durante il fermo pesca adriatico (un mese tra agosto e settembre)
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
28, 38 e 46 euro
Antipasto
20 euro
Primo
13 euro
Secondo
20 euro
Dolce
5 euro
Coperto
3 euro

Lo chef consiglia
Gelateria Mario Magrini, lungomare Roma 22, Roseto degli Abruzzi (Te): il gelato a regola d'arte

+ 39.347.1102849

Perché fermarsi
per i tagliolini "Vecchia Marina"
Massimo Di Cintio
Massimo Di Cintio

esperto di comunicazione, giornalista, da quasi trent'anni racconta di ristoranti, di vini e di territori. E' fondatore e curatore di MeetInCucina, congresso di cucina regionale