Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Abruzzo

Insight Eatery

Ad accomunare Simone Parisotto, nato e cresciuto a Milano e Alessandro Caporale, abruzzese doc, è stato un sogno fatto da bambini di diventare chef di cucina. Un incontro fortuito il loro, in un locale alla moda nel capoluogo meneghino li unisce simbioticamente in un lungo cammino insieme. Giovani e spensierati lasciano l’Italia e le loro famiglie per scoprire nuovi mondi, ingredienti e tecniche di cucina: prima e unica tappa New York, dove restano per ben 11 anni.

Il richiamo dell'Italia è forte così nel 2017 scelgono di rientrare per aprire il loro piccolo, splendido ristorante in uno dei tratti più suggestivi del litorale abruzzese, la Costa dei Trabocchi, antiche macchine da pesca dai quali prende spunto il progetto architettonico, con pareti in legno di abete e metallo all’esterno, tavoli in cemento ed elementi di arredo all’interno.

Quella di Simone e Alessandro è una cucina che si distingue per la riuscita fusione tra ingredienti etnici e materie prime locali. Il menu ruota spesso e gioca tra mare e terra, con piatti di carattere e ben strutturati, come il Polpo alla cataplana con vongole veraci, salsiccia di fegato e paprika, o la Quaglia con salsiccia, verza e fegatini. E ancora, il Risotto con carciofi, menta e anguilla affumicata; il Raviolo con anatra, topinambur e cannella; il Dry aged steak (controfiletto di manzo) con pepe di Sichuan rosso, vino rosso, formaggio scorzanera; la sogliola di Dover con uva, indivia e salsa al vino “F.V.P”. A chiudere, Cachi e castagne con mousse di yogurt, pepe nero, marròn glacé e cialda croccante di farina di castagne. 

Chef

Simone Parisotto e Alessandro Caporale

Ai dolci

Simone Parisotto e Alessandro Caporale

In sala

Sara Montebello

In cantina

Sara Montebello

Contatti

+39 329 3820346

contrada Vallevò, 266 SS16266
66020 - Rocca San Giovanni (Chieti)
insight-eatery.com
insight.eatery@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì, martedì a pranzo e domenica sera
Ferie
6 gennaio-25 marzo
Carte di credito
no American Express
Antipasto
13 euro
Primo
14 euro
Secondo
23 euro
Dolce
8 euro

Lo chef consiglia
Pizzeria Giangi, via Valle Arielli 27, Arielli (Chieti): ottime materie prime e particolare cura nello studio degli impasti

+39.320.6441223

Perché fermarsi
per la location, un angolo selvaggio quasi in riva al mare, e per l'armoniosa continuità tra paesaggio e cucina
Massimo Di Cintio
Massimo Di Cintio

esperto di comunicazione, giornalista, da quasi trent'anni racconta di ristoranti, di vini e di territori. E' fondatore e curatore di MeetInCucina, congresso di cucina regionale