Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Marche

Casa Rapisarda

Alessandro Rapisarda, 35 anni, ha fatto esperienze con nomi importanti della cucina, da Roger Verge a Mauro Uliassi, da Martin Berasategui a Piergiorgio Parini ed Enrico Crippa a cui si aggiungono anche periodi in Giappone, New York e Washington. Vincitore nel 2016 della selezione italiana del San Pellegrino Young Chef e l'Acqua Panna Contemporary&Tradition Award nella finale mondiale con la sua interpretazione di Risotto alla marinara, qualche anno fa ha scelto la deliziosa Numana per aprire il suo ristorante. Il suo sembra davvero un piccolo angolo di casa, intimo e accogliente, affacciata tra le case del borgo.

I piatti raccontano il rapporto complice di Alessandro con il Conero, con il suo entroterra e con i prodotti che ricerca da agricoltori e pescatori, cogliendo abitudini e segreti per utilizzarne ogni parte e che diventano fonte di ispirazione, filtrata attraverso ricordi ed esperienze esotiche. Ecco i paccasassi, i moscioli selvatici di Portonovo, i carciofi di Montelupone, la roveja, la pesca Saturnia, la cicerchia di Serra de Conti e il pesce povero locale, ma anche lo yuzu, il wasabi, il cioccolato di Modica e i capperi. Scelte che confermano lo straordinario talento e la grande sensibilità dello chef anche nei confronti dello spreco alimentare e della sana alimentazione.

L'avvio già pirotecnico con gli apetizer, poi piatti precisi e di grande profondità tra i quali la Liza Aurata (tutte le parti del cefalo in diverse consistenze), il Riso in brodo di busbane e guatti, la Trippa iodata e dragoncello (trippa di bovino e bottarga di muggine fatta in casa).

Chef

Alessandro Rapisarda

Sous-chef

Riccardo Possanzini

Ai dolci

Alessandro Rapisarda

In sala

Laura Urbani

In cantina

Laura Urbani

Contatti

+390719696138

via IV Novembre, 35
60026 - Numana (Ancona)
sito web
info@ristorantecasarapisarda.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì
Ferie
7-14 gennaio
Carte di credito
No American Express e Diners
Menu degustazione
50 (5 portate), 60 (6) e 80 (8) euro
Antipasto
21 euro
Primo
23 euro
Secondo
24 euro
Dolce
10 euro
Coperto
4 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
American Bar Coppo, via Coppo 32, Sirolo (AN): per gli aperitivi, per i cocktail e per le colazioni, dal 1915.

+390719330292

Perché fermarsi
per le tante ricette con i Moscioli del Conero in estate, per il Riso in brodo di busbane e guatti in inverno
Massimo Di Cintio
Massimo Di Cintio

esperto di comunicazione, giornalista e sommelier, da trent'anni racconta ristoranti, produttori e territori. È fondatore e curatore del congresso di cucina regionale MeetInCucina e del sito vinirosa.it